Icona di ricerca

Migliaia di animali, ogni anno, vengono trasportati da un angolo all’altro dell’Unione europea per essere macellati o ingrassati in squallidi allevamenti intensivi – quando non vengono esportati verso Paesi terzi, dove il loro destino è incerto, in quanto le norme che regolano il loro benessere sono limitate o del tutto assenti.

Nell’ambito del Green Deal e della Strategia Farm to Fork, l’Unione europea si è impegnata a rivedere la sua legislazione sul benessere degli animali, compresi gli animali allevati a fini alimentari.

Pubblicata a dicembre 2023, allo stato attuale la proposta di revisione sul regolamento dei trasporti non è abbastanza ambiziosa per soddisfare l’obiettivo dichiarato dalle stesse autorità europee: è necessario che la legislazione sia aggiornata in base alle ultime evidenze scientifiche elaborate su richiesta della Commissione europea dall’EFSA, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare.

Oggi però abbiamo l’occasione di migliorare questa proposta. Fino a venerdì 12 aprile, la Commissione UE raccoglie i commenti di associazioni, imprese e liberi cittadini e cittadine da tutta l’UE. È la nostra occasione per influenzare il dibattito, migliorando la proposta legislativa, e con essa, la vita di migliaia di animali.

Come partecipare

ATTENZIONE: dalla mezzanotte di venerdì 12 aprile la consultazione è chiusa e non è più possibile parteciparvi. Ringraziamo tutte le persone che sono entrate in azione per chiedere maggiori protezioni per gli animali trasportati. 

Per poter dare il tuo contributo alla consultazione visita la pagina dedicata sulla piattaforma “Have your say” e segui i passaggi elencati.

  1. Scorri la pagina e clicca sul pulsante giallo “Invia un commento”
  2. Crea un account utilizzando il tuo indirizzo email o le altre opzioni disponibili (Facebook, Google...)
  3. Una volta effettuato il login, potrai inserire il tuo commento in italiano. Di seguito troverai i nostri suggerimenti.
    ATTENZIONE: commenti simili verranno conteggiati come un unico contributo. Di seguito ti suggeriamo dei messaggi chiave: scegli uno o più messaggi tra quelli suggeriti ed esprimilo con parole tue. Così, il tuo contributo potrà davvero fare la differenza. 
  4. Scorri la pagina per compilare il campo “Invio questo commento in qualità di” e seleziona “Cittadino dell’UE”
  5. Compila il campo “Paese di origine”
  6. Scegli se pubblicare il tuo commento in forma anonima, selezionando l’apposita opzione
  7. Infine, spunta la casella sull’informativa sui dati personali e clicca sul pulsante “Invia”

Commenti suggeriti

  • Le norme sul trasporto degli animali devono proteggere tutte le categorie di animali, rafforzare i mezzi di controllo e introdurre un sistema di sanzioni più efficace.
  • La revisione della normativa sul trasporto deve prevedere che il trasporto di animali vivi sia sostituito il più possibile dal trasporto di carne, carcasse o materiale genetico.
  • La revisione del regolamento deve stabilire un tempo massimo di viaggio di 8 ore per tutti gli animali trasportati per la macellazione, l’ingrasso o la riproduzione, sia su strada che via mare.
  • Per i volatili, i conigli e gli animali destinati alla macellazione , il limite di tempo del viaggio deve essere abbassato a un massimo di 4 ore, a causa della loro vulnerabilità.
  • Dovrebbero essere introdotti limiti specifici di temperatura all'interno dei veicoli, sia per strada che via mare, a seconda delle diverse specie e categorie di animali.
  • Il regolamento dovrebbe vietare il trasporto di animali non svezzati con meno di 8 settimane di età , 6 nel caso di agnelli e conigli .
  • Gli animali gravidi che hanno superato il 40% della gestazione e quelli che hanno partorito di recente dovrebbero essere dichiarati inadatti al trasporto, e bisogna vietarne il trasporto.
  • L'esportazione di animali vivi verso Paesi terzi deve essere totalmente vietata.
  • I regolamenti sul trasporto di animali devono includere standard di protezione specifici per i pesci, almeno per le specie più comunemente allevate.

Action Icon
Scopri come fare

Segui le istruzioni in questo breve video e partecipa alla consultazione.

3. Scopri come fare
Guarda il videoPlay icon
Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  

Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì).