Icona di ricerca

Lontano cugino addomesticato del cinghiale, il suino è un animale intelligente, che può imparare in fretta ed è estremamente curioso. Ha bisogno di un ambiente ricco e stimolante, di spazio per muoversi, scappare e socializzare – ma anche di riparo per proteggersi.

Ama grufolare, cioè razzolare in cerca di cibo, e rotolarsi in punti d’acqua per rinfrescarsi e mantenersi pulito (sono animali molto puliti!).

Per essere felice, un suino deve vivere in gruppo, disporre di un’area ben asciutta dove dormire e di un’altra in cui fare i propri bisogni.

Qualche curiosità

  • Provano empatia: le loro emozioni sono influenzate dalle esperienze di altri suini, anche se non ne sono testimoni (fonte)
  • I suini possono elaborare una strategia su come competere con i loro amici esplorando in cerca di cibo
  • Comunicano attraverso una ventina di diversi suoni (fonte)
  • Possono imparare e ricordare dove è nascosto del cibo (fonte)
  • Sognano!
  • Possono interpretare gesti e simboli visivi
  • Usano il muso per esplorare grufolando, cercare cibo e socializzare
  • Hanno un’ottima memoria per luoghi, oggetti e persone
  • Sono in grado di risolvere puzzle e giocare ai videogiochi
  • Possono contare, usare la geometria e risolvere problemi complessi
  • Possono pianificare e anticipare cosa sta per succedere

Qualche informazione in più sulle scrofe

scrofa con suinetto

La scrofa è una madre incredibile, capace di destreggiarsi tra più di dieci suinetti contemporaneamente. Ama interagire e nutrire i propri piccoli, costruire un nido prima della loro nascita, e ha bisogno di fibre lunghe per sentirsi sazia durante la giornata.

Le scrofe sono madri premurose, affettuose e devote ai loro suinetti. Sono anche molto socievoli: sebbene competano per stabilire gerarchie, amano passare il tempo fra di loro.

Quanto vivono suini e scrofe?

I suini potrebbero vivere fino a 20 anni, ma nei sistemi di produzione commerciale gli animali da ingrasso vengono macellati dai 6 ai 14 mesi (dipende dai paesi) e le scrofe dopo due o tre parti, intorno a circa due anni, due anni e mezzo d’età. Molto spesso, non raggiungono l’età adulta.

In più, la maggioranza dei suini è allevata in sistemi intensivi che costringono gli animali in terribili condizioni di sofferenza, privandoli di tutto quello che rende la vita degna di essere vissuta.

Scopri di più sui sistemi di allevamento dei suini

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  

Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì).