Icona di ricerca

Oggi il sistema alimentare globale danneggia gli animali e la salute umana, contribuisce alla crisi climatica e minaccia il futuro del nostro pianeta. Una soluzione c’è, ma dobbiamo agire. E dobbiamo farlo in fretta!

Chiediamo ai leader mondiali di sottoscrivere un Accordo globale delle Nazioni Unite per trasformare il futuro del nostro cibo.

Perché è urgente mettere fine all’allevamento intensivo?

Impatti sugli animali

Impatti sugli animali

Scopri di più
  • L’allevamento intensivo è la principale causa di crudeltà sugli animali al mondo.
  • La maggior parte degli 92 miliardi di animali terrestri allevati a fini alimentari ogni anno soffre in allevamenti intensivi.
  • Lo steso accade ai pesci allevati (fra i 78 e i 171 miliardi ogni anno secondo le stime).
  • L’allevamento intensivo provoca profonda sofferenza fisica e psicologica agli animali. Gli animali allevati intensivamente passano gran parte della propria breve vita (se non tutta) in spazi sovraffollati e ristretti – nel caso di alcune specie in gabbia.
  • Inoltre, molti di loro sono tenuti in terribili condizioni igieniche, selezionati geneticamente per crescere a velocità innaturali e sottoposti a dolorose mutilazioni, viaggi infernali e metodi di macellazione crudeli.
  • Non solo animali allevati. il sistema alimentare globale è la principale causa di perdita di biodiversità: l’agricoltura e l’acquacoltura sono identificate come una minaccia per 10.091 specie animali in pericolo - il 60% del totale (16.946).
Impatti sull'ambiente

Impatti sull'ambiente

Scopri di più
  • Gli alimenti di origine animale sono responsabili di quasi il 60% delle emissioni di gas serra (GHG) dovute alla produzione di cibo a livello globale.
  • Le emissioni di GHG dirette della zootecnia sono superiori a quelle di tutti gli aerei, treni e automobili nel mondo.
  • La zootecnia è uno dei principali fattori di deforestazione, poiché i terreni vengono disboscati per fornire pascoli alla pastorizia e colture alla produzione di mangimi per animali.
  • A livello globale, quasi l'80% dei terreni agricoli è destinato alla produzione di carne, latticini e ovoprodotti, includendo terreno coltivabile utilizzato per produrre mangimi e per il pascolo.
  • Gli allevamenti intensivi sono una delle principali cause di inquinamento delle acque: fuoriuscite di fertilizzanti utilizzati nella produzione di mangimi e liquami possono inquinare l’acqua, uccidendo piante e animali.
  • Biodiversità: l’agricoltura e l’acquacoltura sono identificate come una minaccia per 25.004 delle 42.193 specie di flora e fauna in pericolo (59%).
Impatti sulle persone

Impatti sulle persone

Scopri di più
  • Negli allevamenti intensivi gli antibiotici vengono somministrati (anche di routine) per prevenire l’insorgere di malattie e curare gli animali, che si ammalano facilmente a causa delle pessime condizioni di allevamento.
  • Questo spiana la strada all’antibiotico-resistenza e allo sviluppo di superbatteri, che si prevede potrebbero causare la morte di 10 milioni di persone all’anno entro il 2050.
  • Il consumo eccessivo di carni rosse e processate, reso possibile dall’allevamento intensivo, contribuisce allo sviluppo di malattie cardiache, obesità, diabete e alcuni tipi di cancro.
  • Ridestinando alle persone i cereali che vengono utilizzati come mangime per gli animali allevati si potrebbero sfamare 3,5 miliardi di persone in più.
  • La domanda di terra per la produzione di mangimi per gli animali allevati in modo intensivo potrebbe causare l'aumento del “land grabbing” (anche detto ”accaparramento delle terre”, questo fenomeno comporta la vendita di vaste aree di terra considerate vuote senza il consenso delle comunità che di fatto ci abitano e vi producono il proprio sostentamento da generazioni. Ciò compromette le possibilità di piccoli proprietari terrieri e popolazioni indigene di uscire dalla povertà).

Informare per lottare insieme 

La chiave per mettere fine all'allevamento intensivo è la consapevolezza. Le persone hanno il diritto di conoscere i veri costi della “carne a basso costo”.

Per questo nel marzo 2023 abbiamo lanciato una campagna di affissione a Milano, finanziata da oltre 600 sostenitrici e sostenitori. Il messaggio al centro della campagna era semplice: l’allevamento intensivo è nocivo per la salute di tutti, animali, ambiente e persone. 

Le persone sono a conoscenza degli impatti dell’allevamento intensivo? Ce lo siamo e lo abbiamo chiesto, intervistando alcuni passanti per le strade di Milano. Le risposte ci hanno restituito una rinnovata consapevolezza: dobbiamo continuare a diffondere la verità sui reali costi dell’allevamento intensivo, perché solo così renderemo possibile un cambiamento sistemico. 

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  

Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì).