Affiliata con l’omonima associazione internazionale, presente in 12 Paesi, Compassion in World Farming (CIWF) Italia è l'unica non profit italiana che lavora per la protezione e il benessere degli animali allevati a fini alimentari, sottolineando l’urgenza di abbandonare il sistema dell’allevamento intensivo a favore di sistemi agro-ecologici, più rispettosi del benessere animale, dell’ambiente e della salute umana.
Campaigns Officer (Part-time)
NOTA BENE: Si prega di leggere con attenzione le modalità di invio della candidatura spiegate in fondo. Le domande senza lettera motivazionale o in italiano NON verranno prese in considerazione.
LUOGO DI LAVORO
Bologna, con modalità ibrida (in presenza e smart working)
OBIETTIVO DEL RUOLO
Contribuire alla pianificazione, alla comunicazione, al coordinamento e alla implementazione di campagne innovative ed efficaci, per la protezione degli animali allevati a fini alimentari.
POSIZIONE NELLA ORGANIZZAZIONE
- Riporta alla Campaigns Manager
- Collabora strettamente con il team di CIWF Italia
REQUISITI ESSENZIALI
- Comprovata esperienza di lavoro in campagne di successo.
- Eccellenti stili e capacità di scrittura per diversi livelli di comunicazione.
- Spiccate capacità interpersonali e comunicative, sia orali che scritte.
- Ottime competenze informatiche e conoscenza di strumenti e applicazioni digitali, tra cui: CMS, digital engagement platforms, piattaforme di email marketing, buone competenze grafiche (Canva, GIMP, etc.), conoscenza base del linguaggio HTML.
- Buone competenze nel monitoraggio e nell'analisi dei dati (KPI).
- Buona conoscenza di Meta Ads Manager (annunci Facebook e Instagram).
- Capacità di lavorare bene sotto pressione.
- Ottima conoscenza, a livello scritto e parlato, della lingua inglese.
COMPITI E RESPONSABILITÀ PRINCIPALI
I compiti e le responsabilità principali connessi al ruolo includono le seguenti attività:
- Sostenere la progettazione e il monitoraggio di campagne in linea con la strategia dell’organizzazione.
- Svolgere compiti di ricerca specifici volti a esplorare tattiche e strumenti nuovi e creativi per le campagne, come dimostrazioni offline, proteste digitali e consegna di petizioni.
- Assistere la Campaign Manager nello sviluppo e nella produzione di materiali e strumenti a sostegno delle campagne concordate.
- Scrivere testi eccellenti e accattivanti per diversi destinatari e scopi. Questi possono includere: storie sul web, e-mail per i sostenitori e altro.
- Impostare, testare e inviare newsletter (previa formazione sul sistema CIWF).
- Impostare e testare le pagine di azione delle campagne (previa formazione sul sistema CIWF).
- Impostare campagne in Meta Ads Manager (Facebook e Instagram) per progetti specifici legati alle campagne, con l'obiettivo di raccogliere firme o attrarre nuovo pubblico e sostenitori.
- Lavorare a stretto contatto con gli altri membri del team italiano e internazionale.
Ulteriori compiti possono essere assegnati.
TIPO DI CONTRATTO
Tempo determinato, part-time (4 ore al giorno)
DURATA
Da ottobre fino a luglio 2024 (estendibile)
COME CANDIDARSI
- Se ci si candida tramite LinkedIn, allegare in un unico file pdf sia il CV sia la lettera motivazionale, entrambi in inglese.
- Se ci si candida via email, scrivere a jobs@ciwf.it allegando CV e lettera motivazionale, entrambi in inglese, in due documenti distinti o in un unico pdf.
Chiediamo di indicare anche la data del possibile inizio e di inviare la candidatura solo se si soddisfano tutti i requisiti essenziali.
IMPORTANTE - Le domande senza lettera motivazionale o in italiano NON verranno prese in considerazione.