Icona di ricerca

In Italia sono ancora oltre 40 milioni gli animali costretti a vivere tutta o gran parte della loro vita rinchiusi in gabbia. Conigli che non possono saltare, scrofe costrette ad allattare i propri piccoli attraverso le sbarre, galline che non riescono a spiegare le ali, vitelli a cui viene negata ogni possibilità di socializzazione nelle prime settimane di vita.

Lo scorso 30 giugno 2021, la Commissione europea si è impegnata a eliminare gradualmente e vietare definitivamente l’uso delle gabbie negli allevamenti europei tramite una normativa dedicata – un risultato straordinario dovuto a 1,4 milioni di persone che hanno firmato l’Iniziativa dei cittadini europei (ICE) End the Cage Age.

Per tradurre l’impegno della Commissione europea in una normativa concreta, è fondamentale tenere viva la campagna. Per questo abbiamo lanciato un appello al Governo italiano, a cui chiediamo di sostenere le richieste di End the Cage Age in tutte le opportune sedi UE e la transizione a sistemi senza gabbia nel nostro Paese.

Per questo continuiamo a tenere alta l’attenzione sul tema, documentando la sofferenza degli animali allevati in gabbia.

Insieme ai nostri partner della coalizione italiana e internazionale End The Cage Age, siamo entrati negli allevamenti di vari Paesi europei per mostrarvi e denunciare ancora una volta l’orrore a cui vogliamo mettere fine. Non esiste benessere in una vita spesa in una gabbia, sia singola che collettiva: isolamento o affollamento causano entrambi grande sofferenza agli animali.

Scopri di più guardando le video-inchieste per la campagna End the Cage Age!

Action Icon
Imprigionate - Video-inchiesta di CIWF sulle scrofe allevate in gabbia in Europa

Una nuova video-inchiesta sotto copertura, condotta da Compassion in World Farming per la campagna End the Cage Age in 16 allevamenti europei (Francia, Italia, Spagna e Polonia), rivela ancora una volta le terribili sofferenze a cui sono sottoposte le scrofe allevate in gabbia.

Leggi di più sull'inchiesta
2. Imprigionate - Video-inchiesta di CIWF sulle scrofe allevate in gabbia in Europa
Guarda il videoPlay icon

Madri in gabbia - Video-inchiesta di CIWF sulle scrofe allevate in gabbia in Italia

“Madri in gabbia” di CIWF
Pubblicata: Luglio 2022
Specie: Scrofe
Paesi: Italia
Leggi di più

Una vita in gabbia - Inchiesta sui conigli negli allevamenti italiani

“Una vita in gabbia” di Essere Animali
Pubblicata: Maggio 2022
Specie: Conigli
Paese: Italia
Scopri di più

 

Altri video della campagna

End the Cage Age: Italia, fai la tua parte!

L’Italia gioca un ruolo cruciale per far sì che la richiesta dell’Iniziativa dei cittadini europei (ICE) #EndTheCageAge di vietare l'allevamento in gabbia nell'UE si concretizzi nell’immediato futuro.

 

La transizione possibile verso un'era senza gabbie: il caso dell'Italia

LAV e CIWF Italia Onlus hanno presentato, per la coalizione italiana End the Cage Age, due studi incentrati sul passaggio a sistemi cage-free per galline ovaiole e scrofe.
Il convegno, intitolato "La transizione possibile verso un’era senza gabbie: il caso dell’Italia – Dare seguito all’Iniziativa dei Cittadini Europei End the Cage Age" si è tenuto a Roma, presso lo Spazio Europa, in data 25 maggio.
Scopri di più

 

Cosa puoi fare tu

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  

Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì).