Icona di ricerca

I pesci sono creature intelligenti e senzienti. Dotati di personalità, esplorano e socializzano. Ogni anno nell'UE ne vengono allevati fino a 1,2 miliardi di esemplari, la maggior parte dei quali passa tutta la vita stipata in allevamenti sottomarini sovraffollati, per poi essere uccisa con metodi di una crudeltà inimmaginabile.

La nostra nuova indagine sotto copertura sugli allevamenti di trote in Polonia, la prima nel suo genere, ha rivelato quale incubo vivano molti pesci. Questi animali sensibili provano gioia, paura e dolore, proprio come noi. Eppure, i nostri investigatori li hanno visti stipati in vasche sterili, nuotare in acque putride, ammassati e schiacciati l'uno sull'altro in barili e trasportati senza acqua. Gli investigatori hanno anche assistito alla macellazione dei pesci con pratiche terribili, tra cui l'asportazione dei bulbi oculari e l'eviscerazione, o addirittura l'impacchettamento in sacchetti di plastica mentre erano ancora in vita.

Ciò che è tragico è che questi non sono casi isolati. La maggior parte dei pesci allevati nell’Unione europea sono macellati con metodi disumani, e il loro benessere non è protetto né durante l’allevamento né durante le manipolazioni.

È tempo di mettere fine a questa sofferenza a cui sono sottoposti, come a un destino ineluttabile, milioni di pesci nell’Unione europea.

Cosa abbiamo scoperto

I nostri investigatori sotto copertura hanno visitato quattro allevamenti polacchi di trote iridee per documentare la crudeltà a cui sono soggetti i pesci nell'industria dell'acquacoltura. Quella che segue è la loro testimonianza.

Condizioni scioccanti

Condizioni scioccanti

Le condizioni a cui ho assistito negli allevamenti di trote erano davvero scioccanti. I pesci erano stipati in vasche affollate e spoglie, e l’acqua era putrida.

Infezioni e morte

Infezioni e morte

Molti avevano le pinne danneggiate, alcuni con infezioni visibili, e c'erano pesci morti che galleggiavano.

Lasciati a soffocare

Lasciati a soffocare

La cosa peggiore è stata la macellazione. Ho visto pesci gettati in barili e lasciati lì a soffocare, a lottare per la loro vita. Quelli sul fondo venivano schiacciati dal peso dei compagni.

Stordimento inefficace

Stordimento inefficace

Ho assistito a tentativi di stordire i pesci con rozzi dispositivi elettrici, ma molti di loro si dimenavano sia prima che dopo, cercavano di scappare, dimostrando l’inefficacia degli strumenti usati.

Atroce sofferenza

Atroce sofferenza

Ad alcuni sono stati estratti i bulbi oculari con un cucchiaio e poi sono stati gettati in un barile, ancora vivi. Altri sono stati sventrati vivi.

 

Abbiamo chiesto alla Commissione europea delle norme che garantiscano maggiori tutele per i pesci. E abbiamo ricevuto un sostegno incredibile!

La richiesta alla Commissione europea

Abbiamo esortato i nostri sostenitori e le nostre sostenitrici di ogni età a partecipare all'azione, inviandoci disegni di come vorrebbero veder vivere i pesci, felici e sani, includendo un loro messaggio indirizzato alla Commissione europea.     

Abbiamo ottenuto una partecipazione straordinaria, con oltre 500 disegni suggestivi provenienti da tutta l'UE e da altre parti del mondo. 

Il 7 febbraio 2024 abbiamo presentato i disegni ricevuti davanti alla Commissione europea, a Bruxelles. Per l'occasione, abbiamo esposto i disegni ricevuti in uno striscione di grandi dimensioni (impossibile da ignorare!), con un messaggio forte e chiaro rivolto all'UE: "Vogliamo maggiori tutele per i pesci".    

Abbiamo poi consegnato di persona i disegni alla Commissione, come testimonianza della preoccupazione per il benessere dei pesci da parte delle cittadine e dei cittadini europei.

Ringraziamo ognuno e ognuna di voi per aver preso parte all'azione. Con il vostro aiuto e sostegno continueremo a lottare in difesa dei pesci!

L'evento a Bruxelles

L'evento a Bruxelles

Il Direttore Globale e la Responsabile Media di CIWF davanti alla Commissione UE © Compassion in World Farming

L'incontro con la Commissione

L'incontro con la Commissione

Olga Kikou, Direttrice di CIWF EU, consegna l'album a rappresentanti della Direzione Generale per la salute e la sicurezza alimentare della Commissione europea

Il vostro contributo

Il vostro contributo

La copertina dell'album fotografico con i disegni e i contributi arrivati dai nostri sostenitori e sostenitrici da tutta l'UE

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  

Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì).