40 ONG chiedono all’UE di rifondare il nostro sistema alimentare malato

News Section Icon Pubblicato 15/04/2020

CIWF, insieme ad altre 39 ONG di protezione animale, ambientale e della salute, alla luce della pandemia di Covid-19, ha chiesto ai leader politici europei di guidare l’Unione Europea, con urgenza, verso un sistema alimentare resiliente e sostenibile. Le ONG hanno scritto una lettera aperta ai leader competenti dell’UE chiedendo di agire senza ulteriori ritardi per rivedere l’attuale sistema alimentare e agricolo. Ora più di prima, l’UE ha bisogno di mitigare il rischio di nuove pandemie e di incoraggiare diete più salutari e sostenibili.

Il Covid-19 ha portato alla luce in maniera inaspettata e scioccante alcune disfunzioni del nostro sistema alimentare globalizzato e insostenibile e le connessioni esistenti fra l’emergere crescente di nuove zoonosi potenzialmente epidemiche, l’allevamento intensivo e la scarsa considerazione per altre specie animali.

Olga Kikou, Direttrice di CIWF UE ha dichiarato: "Ora più che mai, l’UE ha bisogno di creare un sistema alimentare resiliente per diminuire il rischio di nuove pandemie. La perdita di habitat e lo sfruttamento della fauna selvatica attraverso la caccia e il commercio illegale sono fra le cause dell’ultima pandemia. Proteggere l’ambiente, tutelare la biodiversità e attuare una significativa riduzione della produzione e del consumo di carne e di prodotti di origine animale sono azioni necessarie per dirigere il cambiamento verso un sistema di produzione del cibo che sia sostenibile. L’allevamento intensivo degli animali, le alte densità a cui sono allevati in gabbie strettissime o in capannoni ci mette tutti a rischio di diffusione di malattie. La nostra società semplicemente non può permettersi di affrontare un’altra pandemia. Dobbiamo mettere fine all’allevamento intensivo, ora. La strategia Farm to Fork è il modo per farlo."

Olga Kikou ha aggiunto: "In questo momento di crisi è diventato evidente che la nostra dieta attuale non è adatta per affrontare minacce che indeboliscono la nostra salute. Un eccessivo consumo di prodotti di orgine animale è connesso con diverse patologie non trasmissibili. Inoltre l’allevamento intensivo è fra le cause dell’emergere di superbatteri resistenti agli antibiotici, che rendono inefficaci i nostri farmaci. Creiamo un sistema alimentare sostenibile al posto di quello attuale, che è malato. Avviamo una rivoluzione nel sistema alimentare con la strategia Farm to Fork. Promuoviamo diete più sane, con una maggiore contenuto di vegetali."