Icona di ricerca

Siamo sulla via dell’estinzione o della rigenerazione?

News Section Icon Pubblicato 02/05/2023

La lista definitiva degli esperti di fama mondiale che interverranno alla conferenza Extinction or Regeneration(Estinzione o rigenerazione), è stata resa nota. 

L'evento di due giorni, organizzato da noi di CIWF in collaborazione con l'Institute of Development Studies e ad altri partner, riunirà più di 25 relatori provenienti da Europa, Asia, Africa, Nord e Sud America. 

La conferenza si concentrerà sulle soluzioni ai problemi legati al nostro sistema alimentare globale e su come poterli risolvere. Alcuni temi chiave da affrontare riguarderanno la perdita di biodiversità, il cambiamento climatico, la salute e i diritti umani, la fame nel mondo, gli investimenti etici, la sovranità alimentare, le condizioni di salute del suolo e le modalità pratiche e politiche per passare a una produzione alimentare più rigenerativa. 

 Il programma completo con tutti gli interventi

L'elenco completo degli esperti che interverranno comprende: Stefanos Fotiou, direttore dell'Hub di coordinamento dei sistemi alimentari delle Nazioni Unite; Jennifer Jacquet, professoressa associata di studi ambientali presso la New York University; Susan Chomba, direttrice del World Resources Institute, nominata da Greenbiz una delle 25 donne più influenti nel modellare l’azione globale per il clima; Lyla June, nativa americana, musicista, studiosa e organizzatrice di comunità e Joanna Lumley, attrice e attivista per i diritti umani e il benessere degli animali. 

Questi i relatori che si aggiungono agli altri esperti già resi noti: la dott.ssa eco-femminista e studiosa Vandana Shiva, il direttore esecutivo di New Harvest e fondatore della prima azienda di agricoltura cellulare al mondo, Isha Datar, l'ecologo e autore Carl Safina; Million Belay, fondatore di MELCA-Etiopia, una associazione non-profit agro-ecologica indigena, e coordinatore dell'Alleanza per la Sovranità Alimentare in Africa; il prof. Raj Patel, scrittore, regista e accademico; l’amministratore delegato di FaithInvest, Martin Palmer, e, tra gli altri, il Relatore speciale delle Nazioni Unite sulla povertà estrema e i diritti umani, prof. Olivier De Schutter

Un futuro di estinzione – o rigenerazione? 

Il nostro direttore globale, Philip Lymbery, ha dichiarato: 

La conferenza Extinction or Regeneration si basa su tre elementi: collaborazione, risoluzione e azione. Stiamo riunendo alcuni dei migliori pensatori del mondo, provenienti da una vasta gamma di Paesi, culture e aree di competenza, per condividere soluzioni e contribuire a creare una tabella di marcia verso un sistema alimentare globale che sia rispettoso delle persone, degli animali e del nostro pianeta.

Una delle nuove relatrici annunciate è Lyla June, nativa americana, artista, studiosa e organizzatrice della comunità indigena dei Diné (Navajo). Lyla June ha aggiunto:

Le popolazioni indigene sono spesso trascurate o lasciate fuori dalle discussioni sui cambiamenti climatici, la sicurezza alimentare e l’adozione di possibili soluzioni. Questo è un errore; abbiamo bisogno di un gruppo di voci diverse intorno al tavolo per trovare soluzioni olistiche per la Terra nel suo insieme e per tutti i suoi abitanti. Accolgo con piacere la possibilità di incontrare persone provenienti da tutto il mondo alla conferenza “Extinction or Regeneration” perché abbiamo un bisogno disperato di persone provenienti da diverse estrazioni sociali e culturali che si uniscano come alleati, che collaborino e si scambino informazioni, in modo da poter trasformare insieme i sistemi malati in sistemi sani.

La conferenza Extinction or Regeneration 

Nell'arco di due giorni si terranno sessioni plenarie con relatori d’eccezione, tavole rotonde, opportunità per conoscersi e scambiare idee e workshop pensati per catalizzare collaborazione e cambiamento. 

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  

Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì).