Icona di ricerca

Il benessere dei pesci è cruciale per un’acquacoltura sostenibile

News Section Icon Pubblicato 25/01/2023

foto della tavola rotonda al Parlamento europeo

Per rendere l’acquacoltura europea più sostenibile è necessario migliorare il benessere dei pesci allevati e allevare specie acquatiche più in basso nella catena alimentare. È quanto sottolineato dal report che abbiamo presentato ieri, 24 gennaio, al Parlamento europeo a Bruxelles.

Il report, intitolato Rethinking EU Aquaculture: for People, Planet, and Animals (Ripensare l'acquacoltura nell'UE per le persone, il pianeta e gli animali), è il primo a tracciare un collegamento fra i problemi ambientali e di sostenibilità causati dall'allevamento intensivo di pesci nell’UE e la necessità di abbandonare questo tipo di produzione per migliorare il benessere degli animali e creare un'industria più sostenibile, fornendo chiare soluzioni politiche per i legislatori. Il report chiede l'introduzione di nuovi requisiti più rigorosi per l'allevamento ittico e di politiche che promuovano alternative sostenibili, come l’allevamento di alghe.

L’impatto negativo dell’allevamento intensivo

Redatto dal nostro team dedicato alle politiche ittiche, sotto la guida del dottor Krzysztof Wojtas, il rapporto di CIWF propone 15 chiare raccomandazioni strategiche e delinea i problemi causati dall’allevamento intensivo di animali acquatici basato sui mangimi, che è in aumento in Europa e nel mondo.  Lo studio dimostra che questi sistemi intensivi comportano in genere una perdita netta di cibo adatto al consumo umano ed evidenzia la necessità di indirizzare l’acquacoltura europea verso l’allevamento estensivo e più sostenibile di specie acquatiche che si trovano più in basso nella catena alimentare.

In una situazione in cui quasi il 90% degli stock ittici selvatici censiti sono sovrasfruttati o pescati al massimo della loro resa, l'acquacoltura è spesso presentata come una soluzione.

Tuttavia, gran parte dell'acquacoltura moderna alleva pesci carnivori (come il salmone, la trota o il tonno) in sistemi intensivi basati sui mangimi, il che di fatto contribuisce al sovrasfruttamento delle risorse ittiche e causa molti problemi ambientali e di benessere.

salmone malato in allevamento intensivo

Come migliorare il benessere dei pesci allevati

Krzysztof ha presentato il report ai principali esperti di acquacoltura e di politica ittica e ai membri del Parlamento europeo e della Commissione, in occasione della conferenza organizzata a Bruxelles dagli eurodeputati Francisco Guerreiro e Anja Hazekamp. 

I relatori intervenuti all’evento – tra cui Ester Alaez Ponz, del Dipartimento per la salute e la sicurezza alimentare della Commissione europea, e Christine Xu, responsabile delle iniziative strategiche dell'Aquatic Life Institute – si sono espressi su come migliorare il benessere dei pesci allevati e sulla sostenibilità dell’acquacoltura nell’UE, in vista della pubblicazione, prevista per quest’anno, delle proposte della Commissione europea per la revisione della legislazione sul benessere animale.

Olga Kikou, direttrice di CIWF EU, ha dichiarato: “L'allevamento ittico nell’UE non è né sostenibile né etico, dal momento che i requisiti di legge sono molto blandi. Tuttavia, quest’anno sarà decisivo. L'UE sta revisionando le proprie obsolete leggi sulla protezione degli animali allevati a fini alimentari e i pesci allevati non devono essere trascurati. Migliori standard di benessere non solo eviteranno inaccettabili sofferenze negli allevamenti sottomarini, ma contribuiranno anche a ridurre l’impatto negativo del settore su ambiente e sicurezza alimentare”.

Ogni anno nell’UE vengono allevati tra 0,5 e 1,2 miliardi di pesci. Per massimizzare il profitto, i pesci sono comunemente allevati ad alte densità e spesso vengono macellati in modo crudele, senza essere preventivamente storditi, tra enormi sofferenze. I pesci allevati hanno tassi di mortalità estremamente elevati e molti muoiono prima della macellazione.

pesce boccheggia fuori dall'acqua

L’allevamento ittico intensivo inoltre danneggia l'ambiente, inquinandolo con le deiezioni dei pesci e sostanze chimiche, causando perdita di biodiversità, l'insorgenza di epidemie e l'uso improprio di antibiotici. L'allevamento di specie carnivore, come gamberi, salmoni e trote, ha un forte impatto ambientale e richiede mangimi ricavati da pesci che potrebbero essere utilizzati per il consumo umano, come acciughe o sardine.

Il 5 dicembre, Compassion in World Farming ha consegnato alla Commissione europea una petizione per chiedere nuovi standard per proteggere il benessere dei pesci allevati, firmata da oltre 150.000 persone.

La tutela del benessere dei pesci deve essere una priorità

La Commissione europea sta attualmente revisionando la legislazione UE per il benessere animale. Si tratta di un’opportunità unica per migliorare la vita di miliardi di animali, compresi i pesci.

La tutela del benessere dei pesci deve essere una priorità per l’UE e per tutti gli Stati membri.

Unisciti anche tu al movimento per chiedere una vita degna di essere vissuta per gli animali allevati a fini alimentari. Seguici sui i nostri canali di social per gli aggiornamenti.

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  

Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì).