Icona di ricerca

In gran bretagna la fine dell’esportazione degli animali è all’orizzonte

News Section Icon Pubblicato 01/09/2021

Lo scorso 8 Giugno, il Governo britannico ha pubblicato un nuovo disegno di legge sul benessere degli animali negli allevamenti - Animal Welfare (Kept Animals) Bill - che segna una pietra miliare per il benessere degli animali allevati nel Regno Unito.

Una nuova era per gli animali

Siamo lieti di annunciare che il nuovo disegno di legge è stato presentato al Parlamento, inaugurando l’ultima fase che segnerà la fine dell’esportazione degli animali vivi, un commercio crudele contro il quale abbiamo combattuto incessantemente per decenni.

"Accogliamo con grande favore la pubblicazione da parte del governo del Kept Animals Bill, che porrà fine al crudele commercio dell’esportazione di animali vivi da tutta la Gran Bretagna, destinati alla macellazione e all'ingrasso", ha affermato il Senior Policy Manager di CIWF International James West. "Questo è un momento storico e giustamente i nostri sostenitori che da decenni si battono per questo ne saranno soddisfatti"

Anni di campagne stanno dando I loro frutti

Siamo contenti di constatare che il disegno di legge legifererà per porre fine a tutte le esportazioni di bovini dalla Gran Bretagna (inclusi i vitelli), ma anche ovini e suini per l’ingrasso e il macello.

Decenni di duro lavoro e campagne stanno finalmente portando i loro frutti e un futuro migliore per gli animali negli allevamenti è all’orizzonte!

"Questo commercio crudele e obsoleto è stato una macchia sugli standard di benessere degli animali negli allevamenti britannici per troppo tempo, quindi siamo molto felici che adesso sia stato introdotto un disegno di legge che lo consegnerà finalmente ai libri di storia" - ha continuato James. "Dopo aver visto i dettagli del disegno di legge del governo, siamo felici che la nuova legislazione includa il divieto di esportazione per la macellazione e l’ingrasso da o attraverso qualsiasi parte della Gran Bretagna, compresa la Scozia".

Un passo avanti verso un futuro più luminoso per gli animali negli allevamenti

Ora che il disegno di legge è stato pubblicato, dovrà passare attraverso entrambe le Camere del Parlamento, prima che diventi legge.

Noi continueremo a fare pressioni sul Governo per far sì che il Dipartimento per l'ambiente, l'alimentazione e gli affari rurali (Defra) faccia entrare in vigore la nuova legge il prima possibile.

Novità anche sul trasporto di animali vivi

Insieme al divieto di esportare animali vivi per la macellazione e per l’ingrasso dalla Gran Bretagna, nel nuovo disegno di legge vengono introdotte anche alcune misure di protezione degli animali durante il trasporto, in Inghilterra e Galles

Questi standard di benessere comprendono tempi di viaggio più brevi, maggiore spazio per la testa degli animali e restrizioni più severe sul loro spostamento quando vengono raggiunte temperature estremamente calde o fredde1.

Non abbastanza lontano

Ogni anno nel Regno Unito vengono allevati più di un miliardo di animali e questo disegno di legge porrà un argine allo stress che moltissimi di loro subiscono durante il trasporto. C’è però ancora moltissimo da fare.

"Accogliamo con favore alcune delle misure, che inizieranno a migliorare le condizioni per gli animali sottoposti al trasporto in Inghilterra e Galles", ha affermato James West, “Purtroppo però le proposte non vanno abbastanza lontano e, anche quando verranno introdotte queste nuove regole, gli animali saranno comunque costretti a sopportare viaggi stressanti in condizioni anguste”.

Ad esempio, secondo le nuove regole, i tempi di viaggio per i vitelli non possono superare le 9 ore ma alcuni animali, come bovini e ovini, potrebbero essere sottoposti a viaggi estenuanti fino a 21 ore.

Una lunga strada da percorrere

"In Inghilterra non dovrebbero essere necessari viaggi così lunghi e questi limiti di tempo massimi devono essere ridotti in modo significativo", ha aggiunto James. “Anche se alcune delle misure proposte renderanno il trasporto meno stressante per gli animali, c'è ancora molta strada da fare prima che la Gran Bretagna possa affermare sinceramente che il benessere di tutti gli animali durante il trasporto sia tutelato. Lavoreremo con il governo per raggiungere questo obiettivo".


  1. https://www.independent.co.uk/news/uk/home-news/government-animals-transport-times-temperature-b1903955.html
Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  

Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì).