Icona di ricerca

Perché l’UE promuove il consumo di prodotti di origine animale?

News Section Icon Pubblicato 21/06/2021

L'UE destina milioni di euro ogni anno a campagne di marketing con lo scopo di aumentare il nostro consumo di alimenti di origine animale prodotti nell'UE. Questo pessimo utilizzo dei fondi pubblici purtroppo ostacola gli sforzi per riformare i nostri sistemi alimentari e affrontare le questioni legate al degrado ambientale, al benessere degli animali e alla salute delle persone. Chiediamo alla Commissione europea di rivedere questa politica assurda, in linea con i suoi recenti piani per riformare la produzione alimentare e sconfiggere il cancro.

Politica UE sulle campagne pubblicitarie: Mangia più carne! Strategia UE Farm to Fork: Mangia meno carne! Artista: Kate Taylor
Politica UE sulle campagne pubblicitarie: Mangia più carne! Strategia UE Farm to Fork: Mangia meno carne! Artista: Kate Taylor

Campagne pubblicitarie finanziate dall'UE

L'UE sta ora rivedendo il suo programma pubblicitario per i prodotti agricoli europei. L'attuale schema finanzia campagne di marketing che presentano una falsa immagine di come vengono allevati gli animali e possono fuorviare i consumatori sulla salute e sull'impatto ambientale dei prodotti di origine animale.

In un noto esempio, la campagna di marketing "Beefetarian", l'UE ha assegnato 3,6 milioni di euro per "incitare i consumatori a non avere un'idea stereotipata sulla carne rossa e per consentire loro di essere di nuovo sicuri della propria decisione di consumo".

La campagna pubblicitaria finanziata dall'UE 'Become a Beefatarian'

I finanziamenti che l'UE stanzia per la pubblicità dei prodotti di origine animale semplicemente non sono in linea con le ultime ambizioni delle strategie dell'UE per affrontare questioni quali diete malsane, scarso benessere degli animali, cambiamenti climatici, inquinamento dell'aria, del suolo e dell'acqua e la conseguente decimazione della biodiversità.

Nel febbraio di quest'anno, la Commissione ha pubblicato un nuovo piano per combattere il cancro, che include l'impegno a incoraggiare un "passaggio a una dieta più vegetale, con meno carne rossa e lavorata e altri alimenti legati al rischio di cancro e più frutta e verdura".

Precedentemente, nel maggio 2020, la Commissione ha pubblicato la sua nuova visione della politica alimentare, la strategia Farm to Fork, che riconosce che i nostri "modelli di consumo alimentare sono insostenibili" e che il consumo medio dell'UE di cereali integrali, frutta e verdura, legumi e noci "è insufficiente".

Cosa l'UE dovrebbe promuovere

L'UE alleva e macella 9 miliardi di animali terrestri ogni anno.[1] L'insufficiente protezione a livello legale del loro benessere condanna miliardi di questi esseri senzienti a vite brevi e trattamenti brutali negli allevamenti intensivi e alla sofferenza durante la macellazione. Inoltre, oltre mezzo miliardo di pesci trascorrono una vita in condizioni terribili negli allevamenti intensivi sottomarini nell'UE. Metodi crudeli di cattura e macellazione sono comunemente usati per i pesci allevati e quelli selvatici.

Per proteggere la nostra salute e il nostro unico pianeta, gli scienziati raccomandano agli europei di ridurre di due terzi il consumo di carne rossa e pollame.

Le campagne pubblicitarie finanziate dall'UE non dovrebbero più incitare a un aumento del consumo di prodotti di origine animale. Dovrebbero invece incoraggiare il consumo di cibi principalmente a base vegetale e quindi facilitare una transizione verso diete più sane e più rispettose dell'ambiente. Se venissero allevati a scopo alimentare meno animali, sarebbe più facile abbandonare metodi di produzione intensivi, che causano agli animali enormi sofferenze.

[1] Stime basate su dati FAO.

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  

Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì).