Pubblicato il secondo report europeo ChickenTrack

News Section Icon Pubblicato 20/03/2024

Le aziende europee fanno passi avanti per il benessere dei polli, ma alcuni settori chiave rischiano di rimanere indietro.
Pubblicato il report ChickenTrack 2023

Pubblicato oggi, 20 marzo 2024, il secondo report europeo ChickenTrack di Compassion in World Farming, che di anno in anno monitora i progressi delle aziende nel raggiungimento dei requisiti di benessere dello European Chicken Commitment (ECC). Il report mira a promuovere trasparenza e conformità ai criteri, sostenendo una transizione di successo verso una produzione di polli più rispettosa del benessere animale. Guida il cambiamento il mercato francese, seguito dal Regno Unito. Rimane indietro l’Italia, con solo quattro aziende impegnate e monitorate nel report: Carrefour, Cortilia, Eataly e Gruppo Fileni.

Scopri i progressi

Scarica il report

Principali risultati

La seconda edizione ufficiale del report europeo ChickenTrack ha analizzato i progressi di 85 aziende impegnatesi a migliorare gli standard di benessere nelle proprie filiere di polli da carne, provenienti da otto paesi europei e selezionate in base a dimensioni, influenza sul mercato e volumi di carne di pollo. Dai risultati emerge che la percentuale di aziende che riportano i progressi è aumentata dal 39% nel 2022 al 65% nel 2023. Tra le aziende incluse, infatti, 55 hanno comunicato i progressi fatti nella transizione nell’ultimo anno, di cui 21 che hanno condiviso pubblicamente lo stato di avanzamento della propria transizione per la prima volta. I progressi più significativi si registrano in Francia, con 20 aziende su 28 che comunicano i progressi fatti, e nel Regno Unito (10 su 18), ma è incoraggiante vedere monitorate nel report anche alcune importanti realtà provenienti da Spagna e Polonia.

Nonostante i risultati positivi finora ottenuti, rimane ancora molto lavoro da fare, poiché la maggior parte delle aziende continua a rimanere indietro su due criteri chiave, la razza e la densità di allevamento, entrambi cruciali per ottenere i benefici desiderati in termini di benessere dei polli. Lo European Chicken Commitment infatti, basato su solide evidenze scientifiche, stabilisce una serie di requisiti minimi che devono essere adottati integralmente per ottenere un miglioramento sostanziale nella qualità di vita dei polli da carne. Intervenire solo su alcune delle problematiche di benessere associate ai sistemi di produzione intensivi, come l’assenza di arricchimenti ambientali o di luce naturale, non è sufficiente a garantire una buona qualità di vita per i polli. C'è un'urgente necessità di migliorare gli standard minimi di benessere in tutta l'industria avicola, e la ricerca ha dimostrato che l'adozione di tutti i criteri della richiesta unificata è fondamentale per raggiungere questo obiettivo.

L’importanza delle tabelle di marcia

Garantire il successo di questo processo non è semplice e richiede una transizione graduale, motivo per cui nel report ChickenTrack di quest’anno abbiamo voluto porre l’attenzione sull’importanza delle tabelle di marcia: piani di avanzamento annuale, sostenuti da tutte le parti interessate, che delineino gli obiettivi intermedi fino al raggiungimento del 100% di conformità ai criteri dell’ECC. Lo sviluppo di una tabella di marcia aiuta a identificare in che modo l’azienda può realizzare con successo il cambiamento e con quali tempistiche, oltre a contribuire ad accelerare il passaggio a sistemi che assicurino un migliore benessere per l’intero settore avicolo.

Nel delineare i punti cruciali del percorso d’implementazione, è emerso ancora una volta come il coinvolgimento di tutte le parti interessate rappresenti una condizione necessaria:

• La disponibilità dei produttori a fornire prodotti provenienti da allevamenti al coperto e conformi ai criteri dell’ECC
  • La disponibilità delle aziende a rifornirsi di prodotti in linea con i requisiti dell’ECC, impegnandosi a stipulare contratti a lungo termine con i fornitori e garantendo gli investimenti necessari
  • La disponibilità da parte dei consumatori a supportare i prodotti di pollo che rispettano migliori standard di benessere attraverso le proprie scelte di acquisto, incoraggiati da comunicazioni chiare e trasparenti rispetto ai metodi di produzione.

La situazione in Italia

Nonostante l’interesse e la sensibilità dei consumatori italiani rispetto al tema del benessere dei polli e la forte pressione mediatica, in Italia solo un numero limitato di aziende si è impegnato a rispettare i criteri dell’ECC nelle proprie filiere. In questa fase di stallo, è soprattutto il netto ritardo del settore dei supermercati rispetto ad altri paesi europei a risultare sempre più evidente. Questa situazione è rispecchiata nel report, in cui sono incluse solo quattro aziende italiane. Rispetto all’edizione del 2022 è tuttavia incoraggiante osservare che tutte eccetto una hanno comunicato i progressi fatti nell’ultimo anno almeno in una parte delle proprie filiere. Tra queste Cortilia, che segnala una transizione complessiva dell’80%, e Gruppo Fileni, che oltre ad avere comunicato i progressi fatti nel 2023, si distingue come una delle due aziende europee che hanno pubblicato una tabella di marcia per il completamento del proprio impegno e che è stata oggetto di un caso di studio.

Bianca Furlotti, del Settore Alimentare di Compassion in World Farming, ha commentato: “È incoraggiante vedere le aziende progredire nel rispetto dei loro impegni e migliorare costantemente la trasparenza nelle comunicazioni. Nonostante le molteplici sfide, soprattutto nell'attuale contesto economico, è fondamentale che il benessere dei milioni di polli da carne di cui le aziende sono responsabili rimanga una priorità assoluta. Il forte interesse dei consumatori richiederebbe un impegno maggiore da parte dell’industria alimentare italiana, soprattutto della grande distribuzione, che con i propri volumi ha la possibilità di influenzare il mercato. Speriamo che l'esempio positivo di altri contesti europei, come quello francese, possa essere presto seguito anche nel nostro paese.”

Note:

• Compassion in World Farming (CIWF) è riconosciuta come la maggiore organizzazione internazionale per il benessere degli animali d’allevamento. Fondata nel 1967 da Peter Roberts, un allevatore di vacche da latte preoccupato per l’intensificarsi dei sistemi di allevamento, CIWF collabora attraverso il suo Settore Alimentare con le aziende alimentari, ispirando il miglioramento degli standard d’allevamento e sostenendo iniziative che permettano di raggiungere benefici concreti per gli animali. Per maggiori informazioni sulle attività del Settore Alimentare, visitare compassionsettorealimentare.it.

Metodologia:

• Le aziende incluse in ChickenTrack sono state selezionate in base a dimensioni, influenza sul mercato e volumi di carne di pollo.
  • Le aziende che hanno sottoscritto l’ECC devono condividere pubblicamente e aggiornare annualmente i progressi fatti rispetto a tutti i criteri del ECC.
  • Tutte i dati presenti in ChickenTrack si basano esclusivamente sulle informazioni rese pubbliche dalle aziende, perché la comunicazione trasparente dei progressi fatti è indice della responsabilità di un'azienda verso l'impegno assunto. Per il report 2023 sono state tenute in considerazione tutte le informazioni disponibili pubblicamente entro il 24 Novembre 2023.
  • ChickenTrack riporta i progressi delle aziende sia come transizione complessiva rispetto a tutti i criteri dell’ECC, sia come percentuale di progresso per i singoli criteri, a seconda del tipo di comunicazione dell’azienda.
  • Il report non fornisce una media di progresso poiché ogni settore comunica le informazioni relative alla transizione in modo diversificato, il che impedisce un confronto diretto dei progressi tra i settori.