Icona di ricerca

Le pressioni della lobby zootecnica dietro la retromarcia dell’UE sulle gabbie

News Section Icon Pubblicato 26/10/2023

Le pressioni della lobby zootecnica dietro la retromarcia dell’UE sulle gabbie. ONG: “Indignati, ma non sorpresi. Le gabbie sono destinate a scomparire e noi saremo al lavoro perché avvenga il prima possibile” 

Le associazioni di protezione animale commentano la recente inchiesta di Lighthouse Reports, IrpiMedia e The Guardian sulle pressioni della lobby zootecnica per ostacolare il divieto dell’allevamento in gabbia nell’UE. 

“Siamo indignati, ma non certo sorpresi.” Commentano così le associazioni Animal Equality Italia, Animal Law Italia, CIWF Italia, ENPA, Essere Animali, LAV, LNDC Animal Protection, parte della coalizione End the Cage Age, l’inchiesta condotta da Lighthouse Reports con IrpiMedia e The Guardian, che ha rivelato il ruolo dell’industria zootecnica nella mancata pubblicazione da parte della Commissione europea della proposta legislativa di divieto dell’allevamento in gabbia entro i tempi previsti.  

“La lobby dell’agricoltura e dell’allevamento intensivi non è nuova a queste manovre, non solo irrispettose degli animali, dell’ambiente e della volontà delle persone, ma anche poco lungimiranti. L’allevamento intensivo, di cui le gabbie sono un terribile simbolo, è insostenibile: un cambiamento sarà inevitabile, che l’industria lo voglia o meno.” 

“La Commissione UE ha ceduto alle pressioni di potenti attori economici, dimenticandosi dell’impegno formale preso e ignorando la volontà espressa dai cittadini attraverso i propri stessi strumenti, come l’ultimo Eurobarometro e l’Iniziativa dei cittadini europei (ICE). È uno scandalo e uno schiaffo alla democrazia che non passerà inosservato alle prossime elezioni europee. Se poi la grande industria conta in una nostra resa ha fatto male i conti: noi non ci fermeremo finché le gabbie, un sistema di allevamento crudele e obsoleto, non saranno relegate nel passato.” 

Note: 

  • Il 30 giugno 2021, la Commissione europea si è impegnata formalmente a proporre una normativa per eliminare gradualmente ma definitivamente l’uso delle gabbie negli allevamenti, in risposta all’Iniziativa dei cittadini europei “End the Cage Age”, sostenuta da oltre 170 associazioni in Europa, che ha raccolto 1,4 milioni firme certificate. Si è trattato di un impegno primo nel suo genere da quando l’UE ha introdotto questo strumento di partecipazione democratica, oltre dieci anni fa. La Commissione aveva previsto la revisione della legislazione UE sul benessere animale (che avrebbe dovuto includere la proposta legislativa per il divieto delle gabbie) per il terzo quadrimestre del 2023, ma non ha rispettato questa scadenza. 
  • Secondo l’Eurobarometro pubblicato alla fine della scorsa settimana, la schiacciante maggioranza degli europei (89%) e degli italiani (91%) è favorevole al divieto dell’allevamento di animali in gabbie singole. 
  • Nell’Unione europea, ogni anno circa 300 milioni di animali allevati a scopo alimentare trascorrono gran parte o tutta la loro vita in gabbie o recinti individuali, causa di estrema sofferenza. 
  • La Coalizione italiana End the Cage Age è formata da 22 associazioni (Amici della Terra, Animal Aid, Animal Equality Italia, ALI - Animal Law Italia, Animalisti Italiani, CIWF Italia, Confconsumatori, ENPA, Essere Animali, HSI/Europe, Il Fatto Alimentare, Jane Goodall Institute Italia, LAC – Lega per l’Abolizione della Caccia, LAV, Legambiente, LEIDAA, LNDC Animal Protection, LUMEN, OIPA, Partito animalista, Terra Nuova, Terra! Onlus) 
Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  

Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì).