Icona di ricerca

EggTrack 2021: grandi assenti fra coloro che eliminano le gabbie per le galline

News Section Icon Pubblicato 17/11/2021

Pubblicato oggi il nuovo report globale EggTrack di Compassion in World Farming (CIWF), che mira a promuovere la trasparenza nelle filiere di uova e a mostrare i progressi fatti dalle aziende per raggiungere i propri obiettivi ad abbandonare le gabbie per le galline. In Italia importanti i progressi fatti da molte aziende, ma mancano ancora alcuni nomi di rilievo, come Despar e Unes, non incluse nel report perché senza un impegno pubblico completo ad abbandonare le uova in gabbia su tutte le proprie filiere.

Visualizza tutti i dati sul sito https://www.eggtrack.com/it

Sono stati pubblicati oggi i dati della quinta edizione di EggTrack 2021, il report di Compassion in World Farming (CIWF) che raccoglie gli impegni presi dalle aziende per abbandonare le gabbie per le galline ovaiole e monitora i progressi fatti verso il raggiungimento di questi obiettivi. Nel 2021, EggTrack ha analizzato le comunicazioni di 219 aziende globali operanti in Europa, in Nord America e nel resto del mondo, di queste il 71% (156) sta comunicando lo stato della propria transizione.

A livello internazionale, cresce da 37 a 47 il numero di aziende analizzate che si sono assunte impegni ad abbandonare le uova in gabbia in tutti i Paesi del mondo in cui operano, mentre Danone e Hormel Foods raggiungono il proprio obiettivo di essere 100% cage free a livello globale.

La situazione in Italia

Tra le 116 aziende operanti in Europa analizzate nel report, cresce il numero di quelle che comunicano i progressi fatti, passando da 83 nel 2020 a 98 nel 2021 (l’84%). Una tendenza che si conferma anche in Italia, dove delle 30 aziende analizzate, 23 comunicano i progressi fatti in relazione ai propri obiettivi (76% rispetto al 71% nel 2020). Inoltre:

  • Nel 2021 6 nuove aziende, tra cui ALDI e Sammontana, hanno aggiornato le proprie comunicazioni e raggiunto l’obiettivo a essere 100% senza gabbie
  • 7 le aziende italiane che ancora non comunicano lo stato della transizione, tra queste Autogrill, Flunch e Gruppo Pellegrini
  • Nonostante fosse comunicato fino all’anno scorso, quest’anno non è più disponibile pubblicamente l’impegno ad abbandonare le gabbie di Euroristorazione, mentre Paluani rimane l’unica (rispetto alle 4 aziende del 2020) ad avere superato la data prevista dal proprio impegno senza averne comunicato l’effettivo raggiungimento

Un altro importante dato evidenziato dal report è il numero crescente di aziende italiane (11 di quelle analizzate) che, oltre alle gabbie, ha dichiarato pubblicamente di voler eliminare gradualmente i sistemi combinati, dando un segnale forte di come questi sistemi siano obsoleti e rappresentino un rischio in termini di aspettative dei consumatori. Nonostante l’abbandono graduale dei sistemi combinati possa presentare alcune sfide, il futuro sembra però essere promettente, già che, insieme alle gabbie, sempre più produttori italiani di uova, come Fattoria Roberti, Gruppo Eurovo e Gruppo Sabbatani, si sono impegnati a eliminare gradualmente anche questo tipo di sistemi al più tardi entro il 2025.

Prospettive per il futuro: le aziende che rischiano di restare indietro

Mentre il mercato globale si sta chiaramente indirizzando verso una produzione in sistemi alternativi, oltre a riportare i progressi fatti dalle aziende, da quest’anno EggTrack ha iniziato anche a mettere in evidenza quelle aziende che ancora non hanno preso impegni pubblici ad abbandonare le gabbie, o li hanno presi solo per una parte delle proprie filiere, e che per questo rischiano di rimanere indietro e non essere in grado di rispondere alle richieste del mercato.

In Italia, alcuni supermercati e società di ristorazione non si sono ancora assunti un impegno pubblico completo a favore del benessere delle galline. Realtà come Bauli, Gruppo DAC e Unes non sono presenti in EggTrack proprio perché non è stato possibile trovare una comunicazione pubblica in tema di abbandono di uova da galline allevate in gabbia, così come rimane fuori Despar Italia, dato che l’impegno parziale ad abbandonare le gabbie copre solo le sue operazioni nel nordest del Paese, dipendenti dall’organizzazione e dagli impegni di Spar Austria.

Dichiara Elisa Bianco, responsabile del Settore Alimentare di CIWF in Italia: “È incredibilmente stimolante vedere ogni anno i progressi fatti dalle aziende e come questino portino al miglioramento significativo nella vita di milioni di galline. Mai come ora i tempi sono maturi per investire in sistemi di allevamento che siano adatti alle esigenze delle galline e alle future richieste del mercato, per questo è necessario che tutte le aziende che ancora non hanno assunto una posizione pubblica comunichino al più presto qual è la direzione verso cui vogliono investire, e che quelle che stanno attuando la conversione inizino a collaborare con i propri fornitori per l’eliminazione di gabbie e sistemi combinati.”

Note

  • Compassion in World Farming (CIWF) è riconosciuta come la maggiore organizzazione internazionale per il benessere degli animali d’allevamento. Fondata nel 1967 da Peter Roberts, un allevatore di vacche da latte preoccupato per l’intensificarsi dei sistemi di allevamento, CIWF collabora attraverso il suo Settore Alimentare con le aziende alimentari, ispirando il miglioramento degli standard d’allevamento tramite l’assegnazione dei Premi Benessere Animale, prestigiosi riconoscimenti simbolici, e sostenendo iniziative che permettano di raggiungere benefici concreti per gli animali. Per maggiori informazioni sulle attività del Settore Alimentare e l’elenco completo di tutti i vincitori, visitare www.compassionsettorealimentare.it
  • Il report EggTrack è stato sviluppato da Compassion in World Farming per celebrare quelle aziende che si sono impegnate pubblicamente ad abbandonare le gabbie nelle proprie filiere di uova, per incoraggiarle a comunicare i progressi fatti di anno in anno e supportare una transizione progressiva verso sistemi non in gabbia. Mostrando che il mercato sta effettivamente abbandonando questo tipo di allevamento, inoltre, EggTrack spera di contribuire a dare ai produttori la fiducia necessaria per investire in sistemi alternativi che siano adatti alle esigenze delle galline e alle future richieste del mercato.
  • Le aziende incluse in EggTrack sono state selezionate in base alle loro dimensioni, ai volumi di uova delle loro filiere, all'influenza che hanno sul mercato e alla data finale del loro impegno.
  • Tutte le informazioni contenute nel tracker si basano esclusivamente sulle informazioni rese pubbliche dalle aziende, perché la comunicazione dei progressi fatti è indice della responsabilità di un'azienda verso l'impegno assunto. Per il report 2021 sono state tenute in considerazione tutte le informazioni disponibili pubblicamente entro del 31 luglio 2021.
Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  

Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì).