Nomine RAI: associazioni della società civile chiedono più spazio dedicato all’ambiente

News Section Icon Pubblicato 21/10/2021

Bologna, 21/10/21 - Una cordata di associazioni ambientaliste e animaliste ha scritto ai vertici della RAI chiedendo che l’imminente scelta dei direttori di rete sia indirizzata verso professioniste/i capaci e sensibili sui temi dell’ambiente e che almeno una delle tre reti principali sia diretta da un/a giornalista super partes e per questo in grado di costruire un palinsesto coerente con questi obiettivi.

La nomina dei futuri direttori di Rete della RAI è immininente. Per questo le associazioni Animal Equality, CIWF Italia Onlus, ENPA, Essere Animali, Greenpeace, LAV, LIPU, LNDC, OIPA, WWF, hanno scritto al Presidente della RAI, Dr.ssa Marinella Soldi e all’Amministratore Delegato Dr. Carlo Fuortes per chiedere che sia interrotta “la tradizione di una RAI terreno di conquista di una politica che, da anni ormai, ha utilizzato il servizio pubblico per la propria propaganda e non per migliorare la società, la cultura, la consapevolezza verso i temi di maggiore impatto per le generazioni future".

Le associazioni hanno quindi chiesto nella lettera, a nome dei milioni di cittadini che rappresentano, che sia scelta una “figura di regia, un direttore di rete che accordi all’ambiente e a tutte le sue tematiche l’importanza che ha per la vita di tutti noi”.

Il momento attuale è caratterizzato da una grave crisi ambientale, dall’emergenza climatica e dalla crisi pandemica. “Per condurre l’Italia alla transizione ecologica di cui ha tanto bisogno e che anche l’Europa ci chiama ad attuare è fondamentale coinvolgere i cittadini e fare comprendere agli italiani quali sfide ci attendono nell’immediato futuro” dichiarano le associazioni, e aggiungono: “Non possiamo più attendere che le trasformazioni ci travolgano, che la prossima pandemia ci colpisca, che le riforme green vengano poco comprese: se vi è un organo che può informare ed educare gli italiani ad una maggiore coscienza ecologica questa è la RAI.”