Uova: In Italia Lidl primo supermercato cage free, Sabbatani l’altro premiato.

News Section Icon Pubblicato 21/06/2018

1,5 milioni le galline che ogni anno beneficeranno di questi impegni.

Premiate oggi a Parigi le aziende vincitrici dei Premi Benessere Animale 2018, riconoscimenti simbolici che CIWF conferisce ogni anno alle aziende virtuose. Limitate in numero, ma particolarmente significative per importanza, le aziende italiane vincitrici di quest’anno: Lidl Italia, che ha ricevuto il Premio Good Egg per essere il primo supermercato in Italia a impegnarsi a eliminare le gabbie sia dall’assortimento di uova in guscio sia dagli ingredienti usati in tutti i propri prodotti, e Sabbatani, a sua volta premiato con un Premio Good Egg per l’impegno a eliminare le gabbie dalla propria filiera produttiva.

Il vento del cambiamento continua a soffiare tra le aziende alimentari a livello globale, che riconoscono sempre più la necessità di migliorare pratiche e politiche in tema di benessere animale. Ne sono una prova gli oltre 200 milioni di animali che ogni anno potranno vivere una vita migliore grazie alle politiche dei vincitori dei Premi Benessere Animale 2018 di Compassion in World Farming (CIWF), la principale organizzazione internazionale a occuparsi esclusivamente della protezione e del benessere degli animali negli allevamenti, che ha consegnato oggi a Parigi ben 59 riconoscimenti ad aziende alimentari, catene di supermercati e di ristorazione in tutto il mondo, tra cui Danone, Nestlé e Starbucks.

La tendenza cage free – Nel corso degli ultimi due anni, sempre più aziende spinte dalle richieste dei consumatori e degli investitori, oltre che dalle dinamiche di mercato, hanno deciso di eliminare le gabbie dalle proprie filiere di galline ovaiole, ponendo le basi per un movimento globale che metta fine all’utilizzo di gabbie negli allevamenti. Un quadro che viene rispecchiato anche a livello italiano dalle aziende premiate oggi a Parigi, a cui è stato consegnato un Premio Good Egg per le loro scelte a favore del benessere delle galline.

Le aziende italiane - Lidl Italia, leader europeo nel settore dei discount e presente in Italia da oltre 25 anni, ha ricevuto un Premio Good Egg per l’impegno ad abbandonare, entro il 2019, le gabbie per le galline sia nella filiera di uova in guscio sia in quella delle uova utilizzate come ingrediente. Un impegno unico nel suo genere, perché Lidl è il primo supermercato in Italia ad avere un impegno pubblico completo che copra non solo le uova in guscio vendute ai propri clienti, ma anche quelle degli ovoprodotti usati nei prodotti a proprio marchio.

L’altra azienda italiana premiata con un Premio Good Egg è il Gruppo Sabbatani, produttore di circa 350 milioni di uova ogni anno. Con questo Premio, Sabbatani si impegna a eliminare le gabbie da tutte le proprie filiere produttive, permettendo così a 700.00 galline ogni anno di vivere una vita migliore. Un caso ancora estremamente raro nel settore della produzione di uova in Italia, che pone il gruppo in una posizione di importante avanguardia.

Latita, invece, il settore cunicolo italiano, a differenza della Francia dove cresce di anno in anno il numero di aziende che si impegna ad abbandonare le gabbie per l’allevamento dei conigli. Dei quattro vincitori di una Menzione d’Onore Good Rabbit di quest’anno, tre sono infatti aziende francesi (Danone ELN, Elior ed Eleveurs Responsables) e una belga (Sodexo).

Dichiara Elisa Bianco, responsabile del Settore Alimentare di CIWF in Italia:

“Negli ultimi anni abbiamo assistito anche nel nostro Paese a progressi sempre più importanti in tema di benessere animale ed è estremamente incoraggiante vedere crescere il numero di aziende che considerano il benessere animale una parte integrante delle proprie politiche. I nostri Premi rappresentano molto spesso il riconoscimento di un impegno pluriennale e siamo entusiasti di potere celebrare progetti così importanti” – e continua – “La filiera delle galline sta dimostrando, anche in Italia, che l’allevamento in gabbia rappresenta una pratica non adatta a rispondere alle richieste del mercato e dei consumatori e speriamo, come sta accadendo in altri Paesi, che anche le altre filiere possano trarre ispirazione per non investire in sistemi in gabbia che molto presto rischieranno di dimostrarsi inadeguati.”

A livello internazionale, i vincitori dei Premi 2018 dimostrano che l’interesse per il benessere animale è un tema trasversale che interessa ormai tutti i settori: 5 le aziende premiate nel settore della ristorazione, 6 le catene di supermercati, 19 le aziende del settore della produzione e della trasformazione e 29 le aziende cinesi. Tra gli altri Premi consegnati, una menzione particolare va al vincitore del Premio Innovazione 2018, consegnato all’azienda tedesca Seleggt che ha sviluppato un sistema di identificazione del sesso dell’uovo prima della schiusa, fornendo una soluzione pratica all’abbattimento sistematico dei pulcini maschi nella filiera delle uova.

*ultimo aggiornamento il 20/07/2018