Icona di ricerca

I vincitori dei Premi Benessere Animale 2016

News Section Icon Pubblicato 22/07/2016

Nell’edizione dei Premi di quest’anno tenutasi a Berlino il 28 di giugno, CIWF International ha consegnato ben 41 riconoscimenti a diverse aziende alimentari e catene di supermercati in tutto il mondo che si sono distinte per il loro impegno per il benessere animale. La cerimonia è stata aperta da Jamie Oliver, chef e conduttore televisivo britannico, che nel suo discorso ha evidenziato quanto sia importante il lavoro di Compassion Settore Alimentare.

Per l’Italia, ci sono state importantissime “prime volte”, a dimostrazione che le cose stanno cambiando anche nel nostro Paese. Per la prima volta, due aziende italiane che collaborano da tempo con CIWF, Fumagalli Industria Alimentari e Primavera, hanno ricevuto il Premio Good Pig, per il loro impegno a realizzare sistemi di allevamento per scrofe e suini maggiormente rispettosi del loro benessere.

  • Le scrofe non saranno più confinate in gabbia né durante la gestazione né durante l’allattamento.
  • Ai suini non verranno più praticate mutilazioni sistematiche, come il taglio della coda o la castrazione chirurgica senza anestesia.
  • Tutti gli animali avranno sempre a disposizione una lettiera su cui riposare e materiale manipolabile adeguato per esprimere i loro comportamenti naturali.

Tutti miglioramenti che segnano un enorme passo avanti rispetto agli standard dell’allevamento dei suini in Italia (vedi la nostra video inchiesta girata nel 2013 proprio su questo tipo di allevamento). Tra i protagonisti dell’evento di Berlino, anche il Gruppo Barilla, che ha ricevuto il quarto Premio Good Egg per il loro marchio francese Harrys. Con questo ulteriore tassello, da gennaio 2017, il 100% dei prodotti Barilla in Europa conterrà solo uova di galline non allevate in gabbia. Questa è una grande svolta per la filiera delle uova, dato che in Italia circa il 60% delle galline è ancora allevato in gabbia.

A chiudere il gruppo delle aziende italiane premiate a Berlino, il marchio Madeo Tenuta Corone, a cui è stata riconosciuta una Menzione d’Onore Good Pig, per il loro lavoro sulle scrofe, allevate sempre all’aperto durante tutte le fasi del ciclo produttivo.

IT GFAWA 2016 logo.JPG

Per quanto riguarda il panorama internazionale, si sta delineando una sempre maggiore attenzione al benessere dei polli. Tra i vincitori del Premio Good Chicken di quest’anno, alcune realtà europee come Migros in Svizzera e Jumbo nei Paesi Bassi, ma una particolare menzione l’ha meritata Whole Foods negli Stati Uniti, premiato con un Premio Special Recognition, per l’impegno a vendere solo carne di pollo proveniente da allevamenti con standard più elevati di benessere animale e razze a crescita lenta. Grazie al percorso di innalzamento degli standard, riconosciuto appunto con il premio, 245 milioni di polli negli Stati Uniti potranno vivere ogni anno una vita migliore.

A continuare l’elenco delle “prime volte”, CIWF ha premiato Clarence Court, il primo produttore di uova di quaglia a vincere un Premio Good Egg per l’allevamento in sistemi alternativi alle gabbie. Anche per i conigli c’è stata una prima volta: Kani-Swiss - e Coop Svizzera che ha lavorato con loro - ha ricevuto il Premio Good Rabbit, per l'innovativo sistema di allevamento in gruppo delle fattrici che garantisce una vita senza gabbie e la possibilità di socializzare, muoversi ed esprimere i propri comportamenti naturali.

Dal 2007 ad oggi, grazie ai Premi Benessere Animale, 342 milioni di animali non vengono più allevati in sistemi intensivi.
Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  

Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì).