Icona di ricerca

I maiali Italiani soffrono

News Section Icon Pubblicato 30/05/2013

La nostra recente video-inchiesta in allevamenti di suini in Italia rivela animali allevati senza alcun rispetto per il loro benessere e della legislazione che li tutela. Abbiamo lanciato oggi la campagna Sonodegno per chiedere il rispetto delle norme di protezione dei suini.

In Italia vengono allevati ogni anno oltre 10 milioni di suini, di cui oltre il 95% in allevamenti intensivi.

Proprio per verificare le reali condizioni di allevamento dei suini italiani, abbiamo realizzato nei mesi scorsi una video-inchiesta in allevamenti nel nostro paese.

Con risultati sconcertanti: in tutti gli allevamenti visitati dai nostri operatori la legislazione UE per la protezione dei suini, promulgata per tutelare i maiali negli allevamenti in tutti gli Stati membri, veniva palesemente disattesa.

Abbiamo trovato suini tutti con le code amputate, stipati in recinti sovraffollati, collocati a loro volta in edifici sudici, bui e privi di qualsiasi stimolo; suini costretti a vivere nella melma, tra i loro stessi escrementi; suini lasciati senza cure se malati o feriti; suini morti abbandonati negli angoli.

La legislazione europea per la protezione dei suini (Dir. 2008/120/CE), recepita anche in Italia e   le cui norme più stringenti risalgono al 2001 (Dir 2001/93/CE), ha tra i suoi capisaldi l’obbligo di fornitura ai suini di materiali come la paglia per consentire loro di esprimere il loro comportamento naturale di esplorazione; il divieto di mozzare loro le code come operazioni sistematiche e l’obbligo di alloggiare i suini in locali forniti di una zona confortevole e pulita. Una normativa dunque completamente disattesa in Italia, e anche in molti paesi di Europa, come dimostrato da materiale video raccolto da CIWF in passato anche in altri stati membri, come Olanda, Danimarca e Spagna.

I suini sono animali intelligenti e curiosi ai quali dovrebbe esser data una qualità di vita fondata sulle Cinque libertà pilastri del benessere animale, compresa la possibilità di esprimere i loro comportamenti naturali.

Proprio per informare i cittadini del nostro paese sulla reale vita dei suini da allevamento, denunciare le condizioni di privazione in cui sono tenuti questi animali e favorirne il miglioramento tramite il rispetto delle normative europee esistenti a loro tutela, abbiamo lanciato oggi come CIWF Italia la campagna Sonodegno.

Invitiamo i cittadini italiani a supportare la nostra campagna e a firmare la petizione che chiede agli organi competenti italiani ed europei di applicare al più presto la legislazione a protezione dei suini e porre così fine alla sofferenza di milioni e milioni di animali in Italia e in Europa.

Sonodegno è anche la prima campagna di CIWF Italia. CIWF International ha aperto il nostro ufficio per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica italiana circa le condizioni di vita delle centinaia di milioni di animali che vengono allevati intensivamente in Italia ogni anno, allo scopo di migliorarne le condizioni tramite il passaggio a forme di allevamento più rispettose del benessere degli animali.

Firma la petizione >>

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  

Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì).