Icona di ricerca

In Parlamento UE per chiedere maggiori tutele per gli animali

News Section Icon Pubblicato 15/05/2024

Nove persone reggono uno striscione con scritto "Vote for Animals 2024"

Lo scorso venerdì 10 maggio a Roma abbiamo partecipato, insieme alla coalizione di associazioni di protezione animale aderenti alla campagna Vote for Animals, di cui facciamo parte, all’evento “La tutela degli animali alla luce delle prossime elezioni europee”, con lo scopo di mettere il benessere animale e la sostenibilità ambientale al centro della campagna elettorale e del futuro dell’Unione europea. 

La campagna

La campagna Vote for Animals, lanciata da Eurogroup for Animals a febbraio, è attiva in tutti gli stati membri della UE – tra cui l’Italia, dove è coordinata anche da noi.  

Lo scopo della campagna è quello di chiedere a chi si candiderà alle prossime elezioni europee di sottoscrivere il Manifesto “Anche gli animali votano”, un programma in dieci punti attraverso il quale domandiamo a candidate e candidati di sostenere l’eliminazione progressiva delle gabbie all’interno degli allevamenti, una riforma ambiziosa della legislazione sul benessere animale, con alti standard e specifici avanzamenti per tutte le specie (compresi i pesci), solo per citare alcuni punti. 

Il benessere degli animali è un tema che sta a cuore alla maggioranza delle persone in Italia, come testimoniano i risultati del sondaggio realizzato da YouTrend/Quorum, secondo cui l’85% delle italiane e degli italiani vuole maggiori tutele per gli animali, compresi quelli allevati. Per questo motivo, le forze politiche che si candideranno alle prossime europee devono prestarvi ascolto e prendere una posizione a riguardo. 

L'evento

Durante l’evento, moderato da Diana Letizia (direttrice di Kodami), è intervenuta in collegamento anche la nostra direttrice, Annamaria Pisapia, insieme ai rappresentanti di altre tre associazioni, allo chef Lorenzo Biagiarelli e a Salvatore Borghese di YouTrend/Quorum. I membri delle associazioni hanno introdotto la campagna e sottolineato l’importanza delle istituzioni europee nella creazione e nella riforma di normative per migliorare la vita degli animali nella UE. A seguire, sono intervenuti 18 candidati e candidate fra gli oltre 50 che hanno ad oggi aderito al nostro Manifesto, per ribadire il loro impegno per gli animali. Ma naturalmente speriamo in un numero ancora maggiore di adesioni!

Karen Iacono (Relazioni Istituzionali, CIWF Italia) ricorda l'importanza di includere il benessere animale nell'agenda politica dell'UE e di andare a votare alle prossime elezioni.

Fai la tua parte

Il tuo voto potrà fare la differenza per costruire un’Unione europea più giusta per gli animali e per i suoi cittadini e cittadine. Scopri chi nella tua circoscrizione elettorale ha preso impegni concreti in difesa degli animali o chiedi loro di farlo, e ricorda: non votare significa permettere ad altre persone di decidere al tuo posto. 

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  

Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì).