Icona di ricerca

End the Cage Age, il Comitato dei cittadini chiede risposte

News Section Icon Pubblicato 08/11/2023

Il Comitato dei cittadini promotore della Iniziativa dei Cittadini Europei End the Cage Age ha indirizzato una lettera formale alla Commissione europea per sollecitare risposte sulla proposta di divieto dell’allevamento in gabbia, che l’istituzione si era impegnata a pubblicare entro lo scorso settembre. Cosa significa questo per gli animali?

Dove siamo

La Commissione europea si era impegnata a presentare entro il 2023 una proposta legislativa per eliminare gradualmente l'uso delle gabbie negli allevamenti europei. Un risultato straordinario, frutto dell’Iniziativa dei cittadini europei (ICE) End the Cage Age che ha raccolto ben 1,4 milioni di firme certificate.

Tuttavia, ad oggi, novembre 2023, la Commissione UE non ha ancora pubblicato la suddetta proposta.

La lettera del Comitato dei cittadini

Per questo, i sette membri del Comitato dei cittadini iniziatori di End the Cage Age hanno deciso di rivolgersi direttamente alla Commissione UE, inviando una lettera formale e chiedendo chiarezza al governo della UE se ha intenzione di dare seguito al proprio impegno di proporre una normativa per eliminare le gabbie e, in caso affermativo, con quali tempistiche.

Cosa puoi fare tu?

Il Comitato dei cittadini ha bisogno del nostro sostegno: qui è dove entri in gioco tu.

Dimostriamo ancora una volta alla Commissione che le cittadine e i cittadini europei chiedono a gran voce la fine dell’era delle gabbie. Inondiamo i profili di Twitter/X della Commissione europea, chiedendo immediate risposte alle domande del Comitato. Clicca i link che seguono per twittare:

Se non hai Twitter/X entra in azione condividendo questa pagina su Facebook o ai tuoi contatti.

Ricordiamolo! La battaglia non è ancora persa. È nostra intenzione arrivare fino in fondo, senza lasciare nulla di intentato, inclusa la possibilità di ricorrere alla Corte di Giustizia dell’Unione europea per difendere gli animali e la volontà democraticamente espressa da 1,4 milioni di persone.

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  

Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì).