Icona di ricerca

Alimentazione sostenibile, la nostra lettera alla Commissione UE

News Section Icon Pubblicato 02/08/2023

Insieme a 11 organizzazioni internazionali attive a vario titolo nella protezione animale, ambientale, della salute delle persone e dei diritti dei consumatori, il nostro ufficio europeo ha inviato una lettera alla Commissione europea perché adotti e sostenga misure a favore della transizione a sistemi alimentari sostenibili. Di seguito il testo tradotto in italiano:

 

Gentile Commissaria, 

Le scriviamo in qualità di gruppo di organizzazioni della società civile che si occupano di ambiente, agricoltura biologica, diritti dei consumatori, salute pubblica e benessere animale per esortarla ad adottare e sostenere misure politiche che aiutino i consumatori e gli agricoltori a contribuire alla transizione verso sistemi alimentari sostenibili. 

L'UE si è impegnata a guidare una transizione a livello europeo verso sistemi alimentari sostenibili, che copra l'intera catena di produzione alimentare, dalla produzione al consumo. 

Mentre l'Europa si prepara ad affrontare un'altra estate di caldo estremo e siccità, mentre sta ancora affrontando l'impatto della guerra in Ucraina, è necessario rendere il nostro sistema alimentare sostenibile e resiliente. 

Nell'attuale economia di mercato, è evidente che i cambiamenti richiesti al settore agricolo devono essere accompagnati e sostenuti da cambiamenti lungo il resto della catena alimentare,  anche nei modelli di consumo. I sondaggi mostrano che la maggioranza dei consumatori europei desidera passare a diete più sane e sostenibili, ma molti fattori strutturali continuano a ostacolare tali cambiamenti di comportamento. 

La strategia Farm to Fork ha giustamente riconosciuto la necessità di passare a “una dieta più vegetale con meno carne rossa e processata1” e che ciò richiede la creazione di “un ambiente alimentare favorevole che faciliti la scelta di diete sane e sostenibili”. 

Diversi impegni della strategia Farm to Fork sono particolarmente rilevanti e rimangono in sospeso. Vi esortiamo pertanto a: 

  • Pubblicare la tanto attesa proposta di revisione della politica di promozione dell'UE per i prodotti agricoli e alimentari "rafforzando il suo contributo alla produzione e al consumo sostenibili" come previsto dalla Strategia Farm to Fork.
  • Sostenere misure ambiziose per rimodellare l'ambiente alimentare attraverso la Legge sui Sistemi Alimentari Sostenibili, in particolare attraverso obiettivi e criteri obbligatori per gli appalti pubblici e privati sani e sostenibili, e misure forti per regolamentare il marketing e la pubblicità di alimenti non sani e non sostenibili; 
  • Pubblicare un'ambiziosa revisione del quadro giuridico del programma dell'UE per le scuole, “per riorientare il programma su alimenti sani e sostenibili”, come previsto dalla Strategia Farm to Fork; 
  • Sostenere l'etichettatura obbligatoria sul benessere degli animali nella parte frontale della confezione, prendendo in considerazione l'intero ciclo di vita dell'animale: dall'allevamento alla macellazione e al trasporto. Queste politiche rappresentano i primi passi essenziali verso la creazione di un ambiente alimentare che renda più facile per i consumatori scegliere gli alimenti giusti per la loro salute e per quella del nostro pianeta.

Queste politiche invieranno anche segnali chiari a tutti gli attori della filiera di produzione alimentare, compresi gli allevatori, su quale sia la direzione che si vuole seguire per il sistema alimentare in UE, dando loro una maggiore certezza sul futuro. Potranno migliorare il riconoscimento di modelli di allevamento sostenibili, creando le condizioni per il loro sviluppo, un presupposto cruciale per la transizione del settore. 

Ci auguriamo che prenderete in considerazione le nostre richieste e che sarete al fianco dei consumatori e degli allevatori che producono in modo sostenibile, sostenendo i suddetti cambiamenti politici. Restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento o per discutere di quanto sopra. 

 

Cordialmente,

Compassion in World Farming EU (CiWF)
European Environmental Bureau (EEB)
European Public Health Alliance (EPHA)
Eurogroup for Animals
Feedback EU
Feedback Global
Four Paws
Institute for Agriculture and Trade Policy (IATP Europe)
IFOAM-Organics Europe
Fern
Safe Food Advocacy Europe (SAFE)
World Wide Fund for Nature European Policy Office (WWF European Policy Office)

 

  1. Tale transizione alimentare dovrebbe dare la priorità ad allontanarsi dalla produzione e dal consumo di proteine animali industrializzate, come parte di una transizione agroecologica.
Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  

Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì).