Icona di ricerca

Oltre 110.000 italiani chiedono la fine delle gabbie

News Section Icon Pubblicato 26/05/2023

Ben 110.233 persone hanno sottoscritto la petizione #ItaliaControLeGabbie, chiedendo al Governo italiano di sostenere, in tutte le sedi europee preposte, le richieste dell’Iniziativa dei cittadini europei (ICE) End the Cage Age e di avviare già la transizione a sistemi senza gabbie nel nostro Paese.

Da dove nasce e quali sono le prossime, decisive tappe della campagna europea contro le gabbie?

Le origini: l'ICE End the Cage Age

La mobilitazione e la partecipazione di così tante persone alla campagna contro l’allevamento in gabbia confermano la volontà espressa dai cittadini italiani in occasione dell’Iniziativa dei cittadini europei (ICE) End the Cage Age. 

Lanciata da noi di CIWF nel 2018, l’ICE End the Cage Age chiede la fine dell’uso di ogni tipo di gabbia per allevare animali a scopo alimentare, ed è sostenuta da oltre 170 associazioni in 28 Paesi: la più grande coalizione europea di ONG mai riunitasi.

Le specie che oggi sono ancora legalmente allevate in gabbia nell’Unione europea, per tutta o parte della loro vita, sono galline, conigli, quaglie, scrofe, vitelli, oche e anatre. Si tratta di oltre 300 milioni di animali ogni anno, costretti a vivere all'interno di un sistema crudele che limita le loro libertà e non permette loro di esprimere i propri comportamenti naturali. 

attiviste di CIWF raccolgono firme per la campagna End the Cage Age
Raccolta firme a Bologna, presso i Giardini Margherita

In Italia hanno aderito alla campagna di raccolta firme per l’ICE 22 associazioni: Amici della terra, Animal Aid Italia, Animal Equality Italia, ALI – Animal Law Italia, Animalisti Italiani, CIWF Italia, Confconsumatori, ENPA, Essere Animali, HSI/Europe, Il Fatto Alimentare, Jane Goodall Institute Italia, LAC – Lega per l’abolizione della caccia, LAV, LNDC Animal Protection, Legambiente, LEIDAA, LUMEN, OIPA, Partito Animalista, Terra Nuova, Terra! Onlus.

Il 2 ottobre 2020, in occasione della Giornata mondiale per gli animali da allevamento, CIWF consegnò, a nome della Coalizione europea contro le gabbie, 1,4 milioni di firme certificate (ovvero convalidate dai governi nazionali) di cittadine/i europei alla Commissione europea. L’ICE venne firmata da oltre 90.000 italiane e italiani. 

Dopo un lungo cammino costellato di traguardi ma anche di ostacoli, il 30 giugno 2021, la Commissione europea si è impegnata a proporre una legislazione per eliminare gradualmente l'uso delle gabbie negli allevamenti europei entro il 2027. Tuttavia, l’obiettivo finale è ancora da raggiungere.

la Commissaria Stella Kyriakides annuncia l'impegno della Commissione UE
La Commissaria Stella Kyriakides annuncia l'impegno della Commissione UE

I prossimi passi

L’iter dell’Iniziativa dei cittadini europei è lungo e complesso. Infatti, se alla Commissione UE spetta il diritto di iniziativa legislativa, ogni proposta legislativa deve essere adottata dal Consiglio dell’Unione europea e dal Parlamento europeo.

Il sostegno degli Stati membri è fondamentale: per questo il nostro Paese gioca un ruolo cruciale e per contribuire a rendere realtà il divieto dell’allevamento in gabbia è necessario che appoggi le richieste dell’ICE nelle sedi europee preposte.

Da qui nasce la petizione #ItaliaControLeGabbie e per questo, insieme alla coalizione italiana End the Cage Age, abbiamo chiesto di consegnare ufficialmente la petizione e le firme raccolte ai ministeri dell’Agricoltura e della Salute.

Insieme alle richieste dei cittadini, vogliamo consegnare loro quella che può apparire come una sfida, ma è in realtà un’opportunità straordinaria, unica: la possibilità di consegnare alle generazioni future un’Italia al passo con i tempi, dove gli animali non siano allevati con questo metodo crudele e obsoleto, dove il Made in Italy non nasconda un retroscena di cui vergognarsi.

Il Paese che vogliamo è un’Italia a cui non c’è bisogno di chiedere di essere “contro le gabbie”. Perché è già “senza gabbie”.

Continuate a seguirci per ricevere aggiornamenti sulla campagna!

Il team di CIWF Italia a un evento a Roma mostrano uno striscione con su scritto "Senza gabbie è possibile" in cui si vedono conigli e quaglie in gabbia
Il team di CIWF Italia a un evento a Roma
Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  

Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì).