Icona di ricerca

Revisione delle leggi UE sul benessere animale, la conferenza di CIWF

News Section Icon Pubblicato 30/03/2023

Questo autunno, la Commissione europea presenterà una revisione completa delle leggi europee sul benessere degli animali e si è impegnata a proporre il divieto delle gabbie per tutti gli animali negli allevamenti, compresi galline, suini e vitelli. La stessa Commissione pubblicherà inoltre una bozza dei nuovi requisiti minimi di benessere per le modalità di allevamento, trasporto e macellazione degli animali e sta inoltre valutando la possibilità di creare un nuovo sistema di etichettatura per il benessere degli animali a livello europeo.

Per discutere tutti questi temi abbiamo organizzato, il 28 marzo, una conferenza di alto livello, dal titolo "Overhauling EU Farm Animal Welfare Laws". L'evento, della durata di un giorno, si è svolto presso il Residence Palace di Bruxelles ed è stato trasmesso anche in streaming sul web.

foto di due manifesti presenti all'ingresso della conferenza

I nostri relatori

La Commissaria europea Stella Kyriakides ha tenuto il discorso di apertura della Conferenza mentre le europarlamentari Tilly Metz e Anja Hazekamp, rispettivamente Presidente e Presidente onoraria dell'Intergruppo "Benessere e protezione degli animali" al Parlamento europeo, hanno condotto la Conferenza.

La Conferenza ha offerto uno spazio di discussione sulla necessità di adeguare le leggi dell'UE in tema di benessere animale alle ultime scoperte in ambito scientifico oltre che sull’urgenza di abbandonare pratiche crudeli ancora in uso nell’allevamento degli animali. Tra i relatori intervenuti alla Conferenza figurano rappresentanti dei governi di Svezia, Austria e Belgio, così come dell'Agenzia europea per la sicurezza alimentare (EFSA). 

Documentare la crudeltà

All’interno degli spazi che hanno ospitato la conferenza è stata allestita anche una mostra con le opere della pluripremiata fotografa Jo-Anne McArthur e di alcuni suoi colleghi.

Jo-Anne è intervenuta presentando le immagini più interessanti pubblicate dalla sua agenzia non-profit, We Animals Media

foto di una gabbia in cui si vedono due coniglia bianchi, l'atmosfera è cupa e i conigli appaiono spaventati
Stefano Belacchi / Essere Animali / We Animals Media

Guarda il video

Per attivare i sottotitoli in lingua italiana, se non disponibili automaticamente, cliccare sul bottone “CC” sulla destra e poi sulla rotellina. A questo punto cliccare su “Subtiltes/CC”, “Auto-traslate” e selezionare la voce “italiano”
Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  

Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì).