Icona di ricerca

I legumi: ottimi per la salute, l'ambiente e gli animali

News Section Icon Pubblicato 10/02/2023

mucchietti di diversi tipi di legumi visti dall'alto

Adottare una dieta ricca di legumi fa bene alla salute delle persone, degli animali e del nostro pianeta – e anche del nostro portafoglio. È quanto sostengono alcuni noti studiosi, in occasione della Giornata mondiale dei legumi che si celebra oggi, 10 febbraio.

In un periodo in cui la recessione si fa sentire in molte parti del mondo e il costo della vita e del cibo sale alle stelle, sempre più persone sono costrette a stringere la cinghia per arrivare a fine mese. Una ricerca condotta a dicembre dall'Università di Aarhus, in Danimarca, ha rilevato che gli europei stanno cambiando le loro abitudini alimentari in risposta alle pressioni economiche, con quasi il 40% che dichiara di comprare meno carne rossa e un terzo che riduce gli acquisti di pesce e pollame.

Fonte sana di proteine

Gli scienziati ed esperti che interverranno alla nostra conferenza Extinction or Regeneration sui sistemi alimentari, che si terrà a Londra il prossimo maggio, sostengono che i legumi non solo sono altamente nutrienti ed economici, ma sono anche una fonte di proteine sana e sostenibile. Passare da una dieta ad alto consumo di carne, pesce e latticini a una dieta basata su proteine quali lenticchie, ceci e fagioli avrebbe benefici per la salute, gli animali e il nostro pianeta.

La Giornata mondiale dei legumi è un evento globale lanciato dalle Nazioni Unite cinque anni fa per sensibilizzare l’opinione pubblica sui loro benefici nutrizionali, nell'ambito di una produzione alimentare sostenibile, con l'obiettivo di migliorare la sicurezza alimentare e la nutrizione.

Verso un'alimentazione più sostenibile

La conferenza Extinction or Regeneration si terrà l’11 e 12 maggio a Londra, online e in presenza presso il Queen Elizabeth II Conference Centre. L’evento offrirà a singoli, organizzazioni, aziende e altri esperti l'opportunità di presentare soluzioni su questioni che riguardano ambiente, salute pubblica, settore alimentare, politica alimentare, tutela ambientale, finanza e benessere animale.

Shireen Kassam, visiting Professor, esperta di alimentazione a base vegetale dell’Università di Winchester, afferma: “I legumi sono un'ottima aggiunta alla dieta. Non solo sono associati a un minor rischio di malattie cardiache, diabete di tipo 2 e a un peso corporeo più sano, ma è dimostrato che abbiano un effetto positivo su salute e durata della vita. La maggior parte delle persone non ne consuma abbastanza per trarne benefici, ma possono essere incorporati nei modelli di dieta di diverse tradizioni e culture e sono un’ottima fonte di nutrienti sani, come proteine e fibre”.

Vandana Shiva, attivista e accademica commenta: “La dieta indiana si basa sui legumi, perché sono nutrienti e convenienti. Comportano anche un ampio vantaggio ambientale: la raccolta dei legumi lascia residui colturali ricchi di azoto, che aiutano a mantenere e ad aumentare la fertilità del suolo - un processo molto più sostenibile rispetto all’uso di fertilizzanti sintetici. Ciò contribuisce anche a combattere l’insicurezza alimentare. Incoraggerei le persone a coltivare legumi per la sostenibilità e a mangiarne per motivi di salute. Per me sará un piacere intervenire alla conferenza Extinction or Regeneration e contribuire allo sviluppo di una roadmap politica verso un sistema alimentare globale che sia vantaggioso per la salute delle persone, degli animali e del nostro pianeta”.

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  

Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì).