Icona di ricerca

“Who we eat”, a Bruxelles il documentario sugli animali allevati

News Section Icon Pubblicato 07/12/2022

Il 6 dicembre 2022 abbiamo proiettato un documentario sugli allevamenti animali al Parlamento europeo a Bruxelles, durante il quale i responsabili politici dell'UE, i registi del documentario e gli attivisti hanno dibattuto sulla nostra percezione degli allevamenti animali e hanno discusso su cosa la UE può fare per mitigare i costi in termini di benessere animale, ambiente e salute umana dell'allevamento.

Membri del Parlamento europeo Tilly Metz & Pascal Durand
Membri del Parlamento europeo Tilly Metz & Pascal Durand

L'evento, durante il quale è stato proiettato il primo episodio della serie di documentari ARTE Who We Eat, è stato presentato dagli eurodeputati Tilly Metz (Lussemburgo, Verdi/EFA) e Pascal Durand (Francia, Socialisti e Democratici) e ha incluso una discussione con i registi del documentario, Jannis Funk e Jakob Schmidt, la rappresentante del movimento alimentare Slow Food Ottavia Pieretto e la nostra Olga Kikou, responsabile dell’ufficio di CIWF UE.

Chi mangiamo e a quale costo?

Ogni anno nell'UE vengono macellati circa 9 miliardi di animali terrestri e circa un miliardo di pesci negli allevamenti. Centinaia di milioni di loro sono rinchiusi in gabbie, dove non possono esprimere nemmeno i comportamenti più elementari, come girarsi o allungare gli arti. Sono sottoposti a pratiche orrende come mutilazioni dolorose senza alcun farmaco, viaggi lunghi e infernali verso il macello o pratiche di stordimento inadeguate prima di essere uccisi. Tutto ciò non ha solo gravi implicazioni etiche, ma anche ripercussioni negative sul nostro pianeta e sulla salute pubblica.

Il membro del Parlamento europeo Sylwia Spurek
Il membro del Parlamento europeo Sylwia Spurek

Cosa possono fare i rappresentanti politici?

Diversi eurodeputati hanno dimostrato la volontà politica di rivedere i nostri sistemi alimentari. L'attuale revisione della legislazione sul benessere degli animali offre ai responsabili politici della UE l'opportunità di porre fine all'allevamento intensivo, anche eliminando gradualmente l'uso delle gabbie e introducendo nuove regole sullo stordimento, la macellazione e il trasporto.

Inoltre, gli impegni della UE in materia di ambiente e salute sono un buon trampolino di lancio per le riforme legislative e politiche che possono consentire la transizione verso diete ricche di vegetali.

Eurodeputati Anja Hazekamp, Caroline Roose e Francisco Guerreiro
Eurodeputati Anja Hazekamp, Caroline Roose e Francisco Guerreiro

L'eurodeputata Metz ha chiuso l'evento, esortando il pubblico a condividere la verità sugli allevamenti intensivi: un giorno la gente dovrà scoprire quello che si nasconde dietro ciò che finisce sulle nostre tavole.

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  

Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì).