Icona di ricerca

Benessere dei pesci, la Commissione UE annuncia nuovo centro dedicato

News Section Icon Pubblicato 12/12/2022

Istock 000007728229Medium
©iStock

La Commissione europea ha annunciato l'apertura di un nuovo centro per aiutare i Paesi dell'UE a proteggere meglio il benessere dei pesci negli allevamenti: un impegno accolto con favore che potrebbe contribuire a migliorare la vita di questi animali spesso trascurati.

Un passo avanti

I centri di riferimento della UE mirano a migliorare l'applicazione della legislazione sul benessere degli animali. Sono già stati istituiti centri di riferimento per il benessere dei suini, del pollame e di altri piccoli animali allevati, oltre che di vacche e cavalli.

Il nuovo centro di riferimento per i pesci allevati fornirà competenze scientifiche e tecniche agli Stati membri dell'UE durante i controlli ufficiali sul benessere degli animali.

Olga Kikou, direttrice di CIWF EU, ha dichiarato: “I piani per questo nuovo centro sono un buon passo avanti per il benessere dei pesci. Dimostra che i ripetuti appelli dei cittadini e il dialogo con le istituzioni europee cominciano a dare i loro frutti”.

La Commissione europea sta finalmente rivolgendo la sua attenzione al benessere di queste creature trascurate”, ha aggiunto. “Questo è di buon auspicio nel contesto della revisione della legislazione sul benessere degli animali, poiché ai pesci deve essere garantita una protezione legale”.

Abbiamo bisogno di standard più elevati per i pesci allevati

Se da un lato accogliamo con favore queste iniziative, dall'altro chiediamo alla Commissione europea di stabilire standard elevati per la piscicoltura nell'imminente revisione della legislazione sul benessere degli animali.

Questa settimana abbiamo anche consegnato alla Commissione europea una petizione che chiede nuovi standard per proteggere il benessere dei pesci nell'UE. Firmata da oltre 150.000 persone, la petizione è stata sostenuta da WeMove ed Essere Animali.

La legislazione sul benessere dei pesci allevati è fondamentale per garantire che tutti i pesci negli allevamenti non subiscano una macellazione crudele, siano trattati con delicatezza e possano avere a disposizione una buona qualità dell'acqua oltre che un’ambiente adatto alle loro esigenze.

Leggi di più sulla nostra campagna Ripensa i pesci

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  

Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì).