Icona di ricerca

Benessere animale, ministri UE sostengono una revisione ambiziosa

News Section Icon Pubblicato 13/12/2022

Ieri, 12 dicembre 2022, i ministri dell'Agricoltura della UE hanno discusso l'imminente revisione della legislazione sul benessere degli animali durante la loro riunione a Bruxelles. La Commissaria europea Stella Kyriakides ha presentato i piani della Commissione e ha annunciato che le proposte saranno presentate alla fine di settembre 2023. I ministri dell'UE hanno poi preso la parola per le repliche.

la Commissaria UE Stella Kyriakides al meeting Agrifish
Commissaria UE Stella Kyriakides

Gabbie, trasporto, macellazione

Durante la discussione di ieri, i ministri hanno espresso un ampio sostegno alla proposta. Alcuni hanno sottolineato la necessità di porre fine all'uso delle gabbie negli allevamenti, di proteggere meglio il benessere dei pesci e di riformare le leggi che proteggono gli animali durante il trasporto.

Il sottosegretario di Stato tedesco Ophelia Nick ha chiesto una revisione urgente delle norme esistenti, ponendo l’attenzione in particolare sulle questioni che riguardano il “taglio della coda dei suini, il trasporto degli animali e l'allevamento in gabbia.”

“Abbiamo bisogno di progressi per far sì che l'allevamento guardi al futuro,” ha aggiunto.

Il ministro dell'Agricoltura di Cipro Costas Kadis ha dichiarato che il suo Paese ha come priorità “il divieto delle mutilazioni animali per motivi non medici, il divieto di abbattimento di animali sani, come l’uccisione dei pulcini maschi, il divieto di utilizzo delle gabbie e la revisione delle norme che proteggono gli animali durante il trasporto e la macellazione”.

Continueremo a fare pressione sui ministri al fine di fissare standard elevati per gli animali negli allevamenti e garantire che tutti i Paesi sostengano una revisione ambiziosa.

galline nelle gabbie "arricchite"
Galline nelle gabbie “arricchite”, tuttora legali per la legge europea

Al passo con i tempi

“La Commissione europea ha grandi progetti di revisione delle leggi sul benessere degli animali e alcuni Paesi chiave della UE sono ancora indietro,” ha dichiarato Olga Kikou, responsabile di Compassion in World Farming EU. “È essenziale che i ministri si mettano al passo con i tempi, altrimenti la sfiducia  del pubblico crescerà,” ha aggiunto.

La Commissione europea si è impegnata a porre fine all'uso delle gabbie negli allevamenti, in risposta alla campagna End the Cage Age sostenuta da 1,4 milioni di europei e coordinata da Compassion in World Farming. Inoltre, ci aspettiamo che la Commissione riveda le norme esistenti per la protezione dei polli, maiali e pesci da metodi di macellazione crudeli e che rafforzi i criteri per gli animali durante il trasporto.

L'elenco completo delle nostre richieste di revisione della legislazione sul benessere degli animali è disponibile in inglese qui.

bovino durante il trasporto, termometro segna 37 gradi
Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  

Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì).