Icona di ricerca

COP 26 – Perché una sessione dedicata ai sistemi alimentari è necessaria

News Section Icon Pubblicato 28/07/2021

deforestazione in Amazzonia

CIWF Italia Onlus ha scritto al Presidente Draghi chiedendo che sia dedicata una sessione ai sistemi alimentari durante la prossima Conferenza delle Parti sul Clima (COP) che si terrà a Glasgow dal 31 ottobre al 12 novembre 2021. L’Italia è partner della Gran Bretagna nella presidenza di questa che è la 26esima COP.

L'energia, i combustibili fossili, i trasporti e l'industria tendono a dominare le discussioni e le azioni sul clima. Al contrario, il sistema alimentare riceve molta meno attenzione, anche se genera circa il 26% delle emissioni globali di gas serra (GHG).

Circa il 75% delle emissioni dell'agricoltura sono prodotte dall’allevamento, compresa la produzione di mangime per gli animali e i relativi cambiamenti d'uso del suolo. I dati dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) mostrano che l’allevamento è responsabile del 14,5% delle emissioni globali di gas serra.

Per raggiungere gli obiettivi di Parigi, tutti i settori devono ridurre le loro emissioni. La ricerca mostra che su base business-as-usual (BAU), le emissioni del cibo e dell'agricoltura aumenteranno sostanzialmente e potrebbero rendere molto difficile il raggiungimento degli obiettivi di Parigi.

Molti studi mostrano anche che sarà difficile raggiungere gli obiettivi di Parigi senza ridurre consumo di carne e latticini nel mondo sviluppato e nelle economie emergenti. Questo perché i prodotti di origine animale di solito generano emissioni di gas serra sostanzialmente più alte per unità di nutrizione prodotta rispetto agli alimenti a base vegetale.

Uno studio pubblicato sulla rivista Science nel 2020, ad esempio, conclude che anche se le emissioni di combustibili fossili fossero immediatamente fermate, le tendenze attuali dei sistemi alimentari globali renderebbero impossibile raggiungere l'obiettivo di 1,5°C e difficile persino realizzare l'obiettivo di 2°C. Lo stesso studio mostra anche che il passaggio a diete ricche di vegetali e che contengono solo quantità moderate di carne potrebbe ridurre le emissioni dei sistemi alimentari del 47% rispetto al BAU. La riduzione del consumo globale di prodotti animali, inoltre, libererebbe alcuni pascoli per sostenere soluzioni naturali per il clima come il ripristino di foreste e torbiere.

Oltre a tutto ciò, se il settore dell'allevamento non riuscirà a ridurre le sue emissioni, gli altri settori saranno costretti a farsi carico di più della loro parte di riduzione delle emissioni e si ridurrà la possibilità di raggiungere gli obiettivi di Parigi.

Per questo CIWF ha invitato tutti i leader mondiali a:

  • Includere nella COP26 una sessione dedicata che si concentri sui sistemi alimentari.
  • Passare ad un'agricoltura rigenerativa che possa immagazzinare carbonio nei suoli e negli alberi
  • Ridurre il consumo globale di carne, pesce e latticini poiché le diete a base vegetale producono emissioni di gas serra sostanzialmente inferiori.
Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  

Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì).