Icona di ricerca

Ultim'ora: la Commissione UE metterà fine all'allevamento in gabbia

News Section Icon Pubblicato 28/06/2021

Compassion in World Farming ha accolto oggi (30 giugno 2021), con il cuore pieno di gioia, la decisione storica dell'UE di eliminare gradualmente le gabbie negli allevamenti di animali in tutta l'Unione europea entro il 2027.

 

Si metterà fine alla crudeltà delle gabbie

La Commissione europea prevede di vietare l’uso delle gabbie nell’allevamento che ogni anno riguarda oltre 300 milioni di galline, scrofe, vitelli, conigli, anatre, oche e altri animali allevati nell’UE, programmando un'eliminazione graduale entro il 2027. La Commissaria europea per la Salute Stella Kyriakides e la Vicepresidente della Commissione Věra Jourová hanno dato, in una conferenza stampa, l'annuncio della risposta della Commissione europea all'Iniziativa dei cittadini europei (ICE) End the Cage Age, che ha ricevuto un enorme sostegno con 1,4 milioni di firme di cittadini europei.

La Commissione ha annunciato che presenterà una proposta legislativa entro la fine del 2023 per eliminare gradualmente e vietare l'uso delle gabbie negli allevamenti. Tale proposta richiederà l'approvazione del Parlamento europeo e del Consiglio dell'UE.

Il vento sta cambiando

Olga Kikou, la Direttrice di CIWF EU, ha dichiarato:

Il giorno tanto atteso è finalmente arrivato! Oggi la Commissione europea ha preso la storica decisione di lasciare un'eredità agli animali negli allevamenti. I cittadini hanno chiesto un cambiamento e la Commissione ha ricevuto il messaggio forte e chiaro, assumendo un impegno inequivocabile e lungimirante per eliminare gradualmente l’allevamento in gabbia. Il vento sta finalmente cambiando. Rimarremo concentrati sulle istituzioni europee fino a quando non realizzeranno questa ambizione e saremo vigili per impedire che interessi particolari la indeboliscano. L’allevamento intensivo è la principale causa di crudeltà verso le creature senzienti del pianeta. Porre fine all'uso delle gabbie è un passo enorme verso la fine dell'allevamento intensivo.

Abbiamo fatto la storia

Comitato dei cittadini iniziatore della ICE End the Cage Age
Comitato dei cittadini iniziatore della ICE End the Cage Age

L'ICE End the Cage Age è stata lanciata l'11 settembre 2018 e si è conclusa esattamente un anno dopo, con oltre 1,6 milioni di firme. Dopo il periodo di convalida delle firme previsto, l'ICE ha superato facilmente la soglia richiesta di 1 milione di firme, con un totale di 1.397.113 firme convalidate in tutta Europa. Ha inoltre superato la soglia minima di firme in 18 Stati membri dell'UE, sui sette richiesti.

Questo rende l’ICE End the Cage Age:

  • la 6° ICE ad aver raggiunto il numero minimo di firme richiesto tra le 75 iniziative registrate negli ultimi dieci anni;
  • la 3° ICE per numero di firme raccolte;
  • la 1° ICE di successo a tutela del benessere degli animali negli allevamenti.

Fare la storia per gli animali negli allevamenti è stato possibile grazie a uno sforzo congiunto, poiché abbiamo guidato una coalizione di 170 organizzazioni di tutta Europa per chiedere questo cambiamento. Tuttavia, questo divieto non avrebbe potuto essere raggiunto senza il sostegno dedicato ed entusiasta dei nostri sostenitori, dal lancio dell'ICE End the Cage Age nel 2018 allo storico annuncio della Commissione europea di oggi.

GRAZIE per aver difeso gli animali negli allevamenti e aver reso possibile questo momento!

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  

Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì).