Icona di ricerca

I ministri dell'Agricoltura chiedono migliori standard di benessere animale

News Section Icon Pubblicato 30/01/2018

Forum mondiale di Berlino

Sabato 20 gennaio 2018, al Forum mondiale per l'alimentazione e l'agricoltura a Berlino, i ministri di oltre 60 paesi hanno firmato una dichiarazione che chiede migliori standard di benessere animale.

Allevare il bestiame in modo sostenibile e rispettoso

I ministri hanno dichiarato:

"Prendiamo atto che la domanda di alimenti di origine animale, in particolare di alimenti derivati da carne, latte e uova, crescerà significativamente in molte regioni del mondo a causa della popolazione in aumento, del potere d'acquisto in espansione e dei cambiamenti nel comportamento dei consumatori. Allo stesso tempo, i consumatori chiedono sempre più che la produzione di bestiame sia resa più sostenibile e più rispettosa del benessere degli animali". 

Un passo avanti estremamente positivo

Il documento contiene numerosi riferimenti positivi al benessere animale e riconosce implicitamente che l'allevamento intensivo è dannoso per l'ambiente. Riconosce inoltre che l'eccessivo consumo di carne e prodotti lattiero-caseari è dannoso per la salute e incoraggia lo sviluppo di fonti alternative di proteine.

La dichiarazione ministeriale: 

  • Chiede il continuo sviluppo di principi e requisiti di base per un allevamento rispettoso del benessere animale a livello internazionale.
  • Sottolinea l'importanza dell’adozione di diversi sistemi zootecnici - invece di raccomandare una produzione industriale di bestiame indiscriminata.
  • Si esprime in favore di sistemi integrati di coltivazione-allevamento del bestiame-silvicoltura, agro-ecologia e agricoltura basata sul pascolo. Questi sistemi hanno il potenziale di assicurare un buon livello di benessere animale.
  • Si esprime in favore della ricerca di fonti alternative di proteine per nutrire sia le persone che gli animali in modo sostenibile e sicuro.
  • Mira a ridurre le perdite e gli sprechi alimentari all'interno dei sistemi di produzione animale, in particolare facendo un migliore uso delle risorse non commestibili per gli esseri umani.
  • Mira a migliorare l'educazione e l'informazione dei consumatori in merito a diete sane e sostenibili.

Il Chief Policy Adviser di CIWF, Peter Stevenson, ha dichiarato:

"Questa dichiarazione rappresenta una svolta. Infatti, è un passo avanti estremamente positivo vedere così tanti paesi riconoscere la necessità di migliorare il benessere animale e l'impatto potenzialmente dannoso della produzione industriale di bestiame sull'ambiente. Il sostegno espresso a una zootecnia estensiva, a diete più sane con meno prodotti di origine animale e a fonti alternative di proteine potrebbe essere l'inizio di un progressivo allontanamento dall'allevamento intensivo".

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  

Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì).