Icona di ricerca

Buone notizie per le galline da Nestlè e Carrefour

News Section Icon Pubblicato 16/11/2017

Lo scorso 2 novembre, Nestlé ha assunto un impegno globale a rifornirsi solo di uova da galline non allevate in gabbia per tutti i suoi prodotti alimentari entro il 2025. L’impegno include tutte le uova in guscio e i prodotti a base di uova direttamente acquistati come ingredienti da Nestlé.

Nestlé effettuerà la transizione alle uova non da gabbia in Europa e negli Stati Uniti entro la fine del 2020, e nel resto delle Americhe, in Medio Oriente, in Africa e in Oceania entro il 2025; in Asia il passaggio sarà da completare nello stesso periodo di transizione.

Buone notizie arrivano anche da Carrefour. L'anno scorso, Carrefour si era impegnato a eliminare le uova da gabbia da tutte le uova in guscio vendute nei suoi supermercati francesi entro il 2025 (e entro il 2020 dalle uova a proprio marchio). Siamo lieti che abbiano ora rafforzato il loro impegno estendendo questa policy alla vendita di uova in guscio a proprio marchio nei loro 9.500 supermercati in tutta Europa entro il 2025 – e mirano ad applicare la stessa policy alla loro offerta di uova di altri marchi nello stesso periodo di tempo.

L’impegno per eliminare l’uovo da gabbia: un movimento in crescita

Questi annunci seguono quelli di molte altre aziende che si sono impegnate a far parte di quello che è ormai un movimento internazionale contro le gabbie. È chiaro che l’industria alimentare sta finalmente cominciando a prendere seriamente in considerazione il benessere animale.

I tempi proposti dalle aziende per vietare le gabbie possono sembrare lunghi ma costituiscono un significativo passo positivo verso una vita migliore e più umana per le galline.

Sfortunatamente, cambiamenti di questo tipo non possono essere fatti in breve tempo e ci sono alcuni ostacoli che le aziende devono superare per eliminare gradualmente le uova da gabbia.

Obiettivo: mettere fine all’era delle gabbie

Emma Slawinski, Direttrice delle Campagne di Ciwf International, ha dichiarato:

“Il movimento contro le gabbie si rafforza ogni giorno con sempre più rivenditori che si impegnano a eliminare le uova da gabbia. Milioni di galline avranno una vita migliore grazie alla svolta fatta da Nestlè e Carrefour, che costituisce un precedente e un invito a seguire l'esempio per altre imprese sul mercato. Con ogni nuovo impegno di aziende contro le gabbie, facciamo un passo in avanti per consegnare l’allevamento in gabbia ai libri di storia".
Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  

Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì).