Icona di ricerca

Farmageddon a Book Pride

News Section Icon Pubblicato 26/03/2015

Immagine Sito Bookpride

Il libro-inchiesta sugli impatti degli allevamenti intensivi sul nostro pianeta, scritto dal Direttore di CIWF International, Philip Lymbery, sta riscuotendo un grande successo in Italia. 

Sabato 28 marzo Lymbery sarà nuovamente a Milano, questa volta alla fiera degli editori indipendenti, a presentare il libro, intervistato dalla giornalista dell’Espresso Agnese Codignola. La fiera si svolge presso i Frigoriferi Milanesi e l’intervista si svolgerà alle 16 presso la sala Pangolino.

Lymbery parteciperà inoltre alle 17 ad una tavola rotonda dal titolo “Culture materiali: il cibo e la sua differenza”. A dialogare con lui Stefania Moroni, ristoratrice de “Il luogo di Aimo e Nadia” Milano,  Giovanni Bietti, curatore delle Guide vini naturali e Wolf Bukowski, scrittore.

Segui l'evento live su twitter con l'hashtag: #farmageddonbookpride

Milano ospiterà  quest’anno EXPO 2015, il più grande evento mondiale sul cibo. Come nutrire il pianeta nel futuro? Quale sarà il metodo di produzione che ci assicurerà sostenibilità e cibo giusto per noi e per le future generazioni?

L’alternativa fra un metodo di produzione industriale che devasta l’ambiente, minaccia la salute delle persone e fornisce cibo di scarsa qualità e la produzione locale, che rispetta la biodiversità e produce cibo di alta qualità sarà fra i temi della discussione fra i partecipanti alla tavola rotonda che sarà moderata da Giampaolo Gravina, vicecuratore della Guida I Vini d'Italia dell'Espresso.

Una scelta, quella sui metodi di produzione, che torna prepotentemente alla ribalta con il TTIP, il trattato transatlantico internazionale che rischia di stravolgere la produzione agro-alimentare europea e di abbassare gli standard europei. 

La fiera Book Pride è quindi una preziosa occasione per sottolineare quanto il cibo, e le nostre scelte alimentari quotidiane, abbiano un profondo significato culturale. Ogni giorno siamo chiamati a scegliere fra la logica del profitto ad ogni costo a scapito della natura e della sostenibilità per le generazioni future, e il rispetto degli equilibri naturali, grazie ai quali possiamo assicurare un cibo più giusto per tutti e rispettoso del benessere degli altri esseri viventi sul pianeta, oggi e per sempre.

Milano è per noi solo l’inizio di un viaggio attraverso l’Italia per presentare Farmageddon e conoscere le tante persone interessate ad approfondire le alternative ad un sistema di produzione che devasta l’ambiente, minaccia la salute delle persone e produce cibo di scarsa qualità.Al momento altre tappe sono già previste per Mestre (Venezia) e Ferrara.

Se desideri organizzare una presentazione di Farmageddon nella tua città, e hai contatti con librerie e/o centri culturali o altri luoghi di incontro che potrebbero ospitare l’evento, scrivici qui.

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  

Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì).