Pubblicato 26/02/2015
Chi ci segue ricorderà la nostra campagna per chiudere il macello degli orrori di Karantina, in Libano, dove migliaia di animali provenienti dall’Europa concludevano tragicamente le loro vite.
A seguito della nostra investigazione, la petizione indirizzata al Ministro dell’Agricoltura Libanese per chiedere la chiusura della struttura e il rispetto delle linee guida dell’OIE in meno di un anno ha raccolto a livello europeo 136.000 firme, di cui quelle determinanti di 82.000 di cittadini italiani tramite la piattaforma change.org.
Il macello è stato finalmente chiuso nel novembre del 2014. Ma questa non è la sola vittoria. Infatti, il 4 Febbraio 2015 il Consiglio dei Ministri del Libano ha approvato la prima legge di protezione animale nella storia del Paese. E noi ne siamo davvero felici. La campagna per la nuova legislazione è stata guidata dal gruppo di protezione animale Animals Libano, a cui facciamo i complimenti. Anche se la legge al momento è ancora in fase di revisione, è comunque un buon segno vedere che è stata impostata per includere regole sul trasporto e la macellazione.
Per cui, anche se bisogna ancora vedere la versione finale di questa normativa, essa rappresenta certamente un rivoluzionario passo avanti in Libano.