Search icon

Joanna Lumley al Parlamento europeo

News Section Icon Pubblicato 23/09/2013

Se state seguendo la nostra campagna per la protezione dei suini, dovreste sapere che la direttiva europea è disattesa in molti Paesi membri, provocando un’immensa sofferenza per gli animali.

Per questo, martedì 24 settembre Joanna Lumley, famosa attrice e attivista inglese, insieme al team di CIWF ha incontrato a Bruxelles i membri del Parlamento Europeo per chiedere il rispetto della legge per la protezione dei suini in Europa.

E' stato presentato il video che riassume i risultati della nostra inchiesta sulle diffuse violazioni della Direttiva europea, durata oltre 6 mesi e girata in Italia, Irlanda, Cipro, Repubblica Ceca, Polonia e Spagna. Il filmato mette a nudo le condizioni inumane e illegali in cui vengono tenuti questi animali.

Joanna Lumley ha dichiarato: 

Non so cosa mi sconvolga di più: se questo orribile video che mostra i suini allevati in questo modo deplorevole, o l'indifferenza assoluta della maggior parte degli Stati membri dell'Unione europea e di molti veterinari. Tutto quello che viene mostrato in questo film è indifendibile. I maiali sono esseri senzienti e possono provare gioia, dimostrare affetto, sentire paura e disperazione.

Philip Lymbery, CEO di CIWF International ha commentato: 

E' importantissimo avere il supporto di Joanna per presentare alla comunità europea il video con i risultati dell'inchiesta sui suini. La sistematica incuranza del benessere dei suini mostrata nella nostra inchiesta è imperdonabile e temo che ciò che abbiamo trovato sia rappresentativo degli allevamenti in Europa. La maggior parte del settore suinicolo in UE è una vera vergogna. E' fuori controllo, come se fosse al di sopra della legge. Dobbiamo spingere gli allevatori al rispetto della legge e dobbiamo chiedere agli Stati membri e alla Commissione di applicare queste leggi con severità.

Dare dignità alle vite di milioni di maiali in Europa è compito di tutti. Se ancora non lo hai fatto, firma la petizione per la protezione dei suini negli allevamenti intensivi.