Icona di ricerca

Sofferenza durante la macellazione: 69 associazioni di protezione animale chiedono di sostituire lo stordimento dei suini fatto con la CO2 entro il 2025

News Section Icon Pubblicato 07/11/2019

CIWF (Compassion in World Farming) e altre 68 organizzazioni che fanno parte di Eurogroup for Animals chiedono di abbandonare la pratica dello stordimento dei suini con la CO2, un metodo diffuso che causa grandi sofferenze agli animali.

Eurogroup for Animals ha pubblicato un documento di posizionamento in cui chiede all’industria suinicola e ai politici a livello nazionale e europeo di trovare un’alternativa indolore allo stordimento dei suini con la CO2, metodo usato nella maggior parte dei più grandi macelli europei perché consente operazioni più veloci e produce maggiore uniformità della carne. Per dare un’idea della scala del fenomeno, Spagna, Germania e Danimarca, che sono fra i 5 maggiori produttori di suino nell’UE, macellano fra l’85 e il 95% dei suini con la CO2, più di 100 milioni di suini all’anno.

Lo stordimento con alte concentrazioni di CO2 causa dolore e stress nei suini dal primo momento di esposizione al gas fino alla perdita di coscienza, che può avvenire anche dopo un minuto. Alcuni video sulla sofferenza inflitta ai suini durante lo stordimento con la CO2, diffusi da associazioni di protezione animale, hanno generato sdegno a livello europeo e internazionale.

Secondo Eurogroup for Animals nello spirito del considerando 6 del Regolamento CE n. 1099/2009 sulla protezione degli animali durante l'abbattimento, lo stordimento dei suini con alte concentrazioni di CO2 dovrebbe essere abbandonato il prima possibile. “Crediamo fermamente che non si possa continuare ad autorizzare la sofferenza inflitta a milioni di suini a causa dello stordimento con la CO2”, dichiara Reineke Hameleers, Direttore di Eurogroup for Animals. “Nuove risorse per ricerche e sviluppo dovrebbero essere urgentemente stanziate per cercare alternative che possano essere diffusamente e velocemente adottate.”

Eurogroup for Animals e tutte le organizzazioni che ne fanno parte chiedono che la Commissione Europea riveda il Regolamento per la protezione degli animali durante l’abbattimento al fine di proibire l’uso di alte concentrazioni di CO2 come metodo di stordimento o abbattimento per i suini a partire dal 1° gennaio 2025, con una revisione nel 2023 per verificare la disponibilità di alternative percorribili a livello commerciale che non abbiano effetti negativi sugli animali.

“La Commissione Europea, gli Stati Membri dell’UE e l’industria del settore suinicolo devono investire i fondi necessari, l’energia e l’impegno per sviluppare uno o più metodi di stordimento alternativi che producano la perdita di coscienza istantanea o, nel caso di un processo graduale, senza creare stress agli animali,” aggiunge Elena Nalon, Senior Veterinary adviser per gli animali allevati di Eurogroup for Animals.

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  

Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì).