Icona di ricerca

Telecamere nei macelli: più tutele per animali, lavoratori, veterinari e consumatori

News Section Icon Pubblicato 18/04/2018

Al via oggi la prima conferenza nazionale organizzata da Legambiente, CIWF Italia e Animal Law per avviare un dibattito pubblico sul tema e trovare soluzioni condivise, coinvolgendo veterinari e lavoratori, associazioni ambientaliste e di protezione animale, giuristi, consumatori e ricercatori

Le associazioni: “l’Italia introduca una legge che preveda l’obbligo di installazione delle telecamere nei macelli per fermare i maltrattamenti, migliorare la protezione degli animali negli ultimi istanti della loro vita e tutelare anche veterinari e lavoratori”

Il momento della macellazione, insieme a quello del trasporto, è fra i più delicati in termini di protezione degli animali. Negli ultimi anni in Italia diverse inchieste giornalistiche e delle ONG hanno dimostrato, grazie anche all’utilizzo di telecamere nascoste, casi di maltrattamento sugli animali e gravi violazioni dei diritti dei lavoratori (mancanza di contratti o contratti irregolari, giornate lavorative di 14/15h…). Sono inoltre sempre più frequenti le aggressioni e le minacce ai veterinari. Una situazione, quella italiana, non differente da quelle francese e britannica dove le inchieste delle ONG L214 e Animal Aid, sempre per mezzo di telecamere nascoste, hanno permesso di mostrare esempi di violazioni e maltrattamenti. Per questo Legambiente, CIWF Italia e Animal Law hanno organizzato oggi a Roma la prima conferenza nazionale “Telecamere nei macelli: più tutele per animali, lavoratori, veterinari e consumatori” per avviare un dibattito pubblico-nazionale sul tema coinvolgendo per la prima volta, intorno allo stesso tavolo, esperti di diversi settori - veterinari e lavoratori, associazioni ambientaliste e di protezione animale, giuristi, consumatori e ricercatori - con l’obiettivo di trovare soluzioni condivise, a partire dalla possibilità di introdurre in Italia una legge che preveda l’obbligo di installare impianti di videosorveglianza in tutti i macelli italiani. 

Una richiesta che le tre associazioni indirizzano al Parlamento e che è ben riassunta nel documento presentato oggi a Roma, all’interno del quale spiegano il perché sia importante una normativa di questo tipo. Una legge che permetterebbe tra l’altro, di migliorare la protezione degli animali negli ultimi momenti della loro vita tutelando allo stesso tempo i lavoratori, compresi i veterinari. Temi quest’ultimi strettamente connessi tra di loro e ben affrontati oggi nel corso della conferenza che ha visto tra i vari partecipanti: Alessandra Raucci, Ministero della Salute, Marco Bermani, Segretario nazionale Flai CGIL e Antonio Sorice, Presidente Simevep. Tra gli altri interventi quelli dei medici veterinari Lebana Bonfanti e Guido Di Martino  dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie che hanno esposto i risultati di una loro ricerca in alcuni macelli italiani di suini, l’intervento del prof. Alfonso Celotto dell’Università Roma Tre, che ha trattato gli aspetti legali connessi alla possibilità di approvare una legge nel nostro Paese, e di Sabrina Bergamini, giornalista della rivista Helpconsumatori che ha parlato delle tendenze di acquisto dei consumatori in relazione con il benessere animale. 

 

“Quello di oggi è stato un evento storico – ha dichiarato Annamaria Pisapia, Direttrice di CIWF Italia Onlus - Per la prima volta abbiamo potuto mostrare le forti interconnessioni tra tutela degli animali e dei lavoratori, sia operatori che veterinari, all’interno dei mattatoi. Il messaggio che ne è emerso è forte e chiaro: la videosorveglianza potrebbe migliorare le condizioni di tutti e fornire ai consumatori le dovute assicurazioni. Da oggi parte il percorso, su cui veglieremo, perché queste istanze si traducano in una proposta di legge”.  

 

“Le sempre più numerose richieste dei cittadini e le inchieste dei mesi scorsi – ha spiegato Nino Morabito, Responsabile benessere animali di Legambiente - dimostrano che le telecamere nei macelli sono uno dei modi in cui le nuove tecnologie possono esser messe, con intelligenza, a servizio dell'interesse collettivo, a beneficio di tutti: animali, veterinari, personale e consumatori. Chiediamo al Parlamento da poco insediato di dare seguito a questa innovativa e giusta istanza". 

 

“La nostra società ha spiegato Alessandro Ricciuti, Presidente Animal Law - si pone sempre più domande sul trattamento degli animali, anche grazie alle inchieste delle associazioni animaliste, che con telecamere nascoste anno dopo anno denunciano condizioni illegali ed eticamente inaccettabili all'interno di allevamenti e macelli. Per quanto le violazioni alle norme sul benessere animale siano difficili da accertare, lo Stato non può più permettere che a scoprire comportamenti illeciti siano sempre e soltanto le telecamere nascoste. La richiesta di trasparenza viene direttamente dalla società ed è necessario che ottenga una risposta adeguata, nel rispetto delle leggi e dei diritti di tutti i soggetti coinvolti”.  

Dichiarazioni speaker, numeri e approfondimenti

 

Marco Bermani – Segretario Nazionale Flai CGIL ha dichiarato: "Un mercato drogato in tutta la sua filiera, il non rispetto dei contratti di lavoro, lavorazioni fatte con appalti al massimo ribasso hanno impatto sui diritti dei lavoratori e il benessere animale. Tutto questo si ribalta poi sul lavoratore, che è vincolato a dei tempi e alla quantità dovuta per rispondere ai costi di un impianto di macellazione. Detto altrimenti bisogna aprire una battaglia che colleghi i ritmi di lavoro di un macello a vincoli di macellazione, per far rispettare il benessere animale. Proporre e far diventare legge una quota massima consentita di animali macellati per unità di tempo (ora/giorno) quanto avvicina l’obiettivo del benessere animale e quello del benessere del lavoratore? Io credo molto".  

 

Antonio Sorice, Presidente Simevep ha dichiarato: “Il veterinario che oggi lavora nei macelli italiani si trova ad affrontare diverse difficoltà, fra cui, sempre più sovente, l’esiguità del personale e la possibilità di essere aggredito o minacciato. Le telecamere nei macelli non possono in nessun modo sostituire l’attività di controllo dei veterinari nei macelli, ma possono essere - a determinate condizioni - uno strumento utile per affrontare alcune criticità come quelle sopra evidenziate e per alzare i livelli di protezione animale che sono comunque già alti nella maggior parte degli impianti italiani”. 

Sabrina Bergamini, responsabile di redazione Helpconsumatori: “Sempre più spesso i consumatori fanno delle scelte di acquisto uno stile di vita e di consumo. Vorrebbero dunque una maggiore informazione su come vengono trattati gli animali da allevamento e più trasparenza nelle etichette, che rappresentano la prima arma a disposizione per fare una scelta di consumo consapevole. Questo si traduce nella disponibilità a pagare di più uova e carni che garantiscano un maggior benessere animale. Non è una prerogativa di tutti i consumatori ma non è neanche un’opzione di nicchia”. 

Professor Alfonso Celotto dell’Università Roma Tre “Ritengo opportuna l’installazione di videocamere negli impianti di macellazione, anche a legislazione vigente. Un accordo sindacale sarebbe comunque necessario per tutelare i diritti dei lavoratori. Ad ogni modo si auspica un intervento legislativo che possa chiarire tali obblighi anche relativamente ai costi di installazione e manutenzione, che potrebbero essere anche facilitati con agevolazioni fiscali”. 

Numeri

  • In Italia ogni anno vengono macellati circa 700 milioni di animali (Fonte ISTAT)
  • Secondo l’ultima indagine sul Benessere animale alla macellazione (PNI 2016 del Ministero della salute) sono state rilevate 490 non conformità in 169 impianti su 1778 macelli controllati, su un totale di 1946 impianti esistenti.
  • Sono oltre 11 milioni i suini e oltre 2,5 milioni i bovini macellati ogni anno nella Penisola (Dati FLAI CGIL)
  • La filiera del bovino e del suino occupa 120.000 lavoratori con un fatturato di 20 miliardi di euro l’anno (Dati FLAI CGIL)
  • La filiera avicola occupa circa 60.000 addetti con un fatturato di 5,5 miliardi di euro (fonte ISMEA 2016)
  • Nei prossimi 5 anni il numero dei veterinari pubblici impiegati potrebbe diminuire di oltre il 40% con il rischio di non essere rimpiazzato: infatti ad oggi il 46% dei veterinari che si occupano del controllo degli alimenti di origine animale hanno oggi più di 60 anni (Fonte Simevep). 

Approfondimenti

Per Legambiente, CIWF Italia e Animal Law la videosorveglianza, unita a un controllo serio e frequente, può funzionare. Le telecamere nei macelli possono essere uno strumento prezioso per aiutare a garantire il rispetto della normativa vigente; per limitare, tramite il suo effetto deterrente, le eventuali violazioni della normativa che tutela gli animali; documentare gli eventuali abusi o maltrattamenti nei confronti degli animali da parte del personale operante nel macello; coadiuvare, grazie alle immagini raccolte, la formazione del personale; prevenire gli incidenti e preservare la sicurezza del personale. Proteggere, inoltre, gli impiegati e il responsabile della tutela del benessere animale da intimidazioni e false accuse, contrastare le cattive modalità di stordimento e abbattimento, migliorare le condizioni generale del benessere animale. 

Israele è stato il primo paese a rendere obbligatoria, a patire dal 2016, la videosorveglianza con il controllo esterno in tutti i macelli. In India, lo stato indiano di Uttar Pradesh ha reso obbligatoria la videosorveglianza in tutti i macelli. Nel Regno Unito sono state installate volontariamente telecamere nei macelli - nel 53% nei mattatoi di carne rossa e nel 71% di quelli di carne bianca. Le dieci più grandi catene di supermercati esigono che tutti i mattatoi che li riforniscono abbiano messo in opera la videosorveglianza. Inoltre più di 200 parlamentari hanno firmato una mozione a favore dell’introduzione di una legge che rende la videosorveglianza con controlli indipendenti obbligatoria. In Francia, a seguito della denuncia dell’ONG L214 che ha recentemente pubblicato una serie di video-choc all’interno dei macelli francesi, ha preso il via un dibattito nazionale sull’installazione obbligatoria di telecamere nei mattatoi. Nei Paesi Bassi sono state installate volontariamente telecamere nei macelli di pollami e suini. Legambiente, CIWF Italia e Animal Law auspicano che ciò possa avvenire al più presto anche in Italia con l’introduzione di una legge ad hoc che renda obbligatorio l’utilizzo delle telecamere nei macelli, affinché casi come quello scoperto nel 2017 in provincia di Frosinone non si ripetano più.  

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  

Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì).