Search icon

Le nostre news

Pubblicato 11.12.17

Conigli allevati "a terra": Ciwf a favore della nuova etichetta

Nei sistemi commerciali alternativi alle gabbie, i conigli sono allevati in recinti sopraelevati rispetto al pavimento, per poter migliorare la loro salute. Come CIWF riteniamo che non sia fuorviante etichettare tali prodotti come “a terra".

Scopri di più
Pubblicato 16.11.17

Buone notizie per le galline da Nestlè e Carrefour

Lo scorso 2 novembre, Nestlé ha assunto un impegno globale a rifornirsi solo di uova da galline non allevate in gabbia per tutti i suoi prodotti alimentari entro il 2025. Buone notizie anche da Carrefour, che ha rafforzato la sua policy sulle…

Scopri di più
Pubblicato 30.10.17

Stati Generali dell'Alimentazione in Francia: parole interessanti, ma quali azioni?

Mercoledì 11 ottobre il Presidente della Repubblica francese ha preso la parola nella fase centrale degli Stati Generali dell’Alimentazione, rilasciando alcune dichiarazioni incoraggianti sul benessere animale che Ciwf Francia accoglie con…

Scopri di più
Pubblicato 11.08.17

70 veterinari dicono ‘NO’ agli allevamenti intensivi

In una lettera aperta, i Caring Vets, un gruppo di 70 veterinari, chiedono standard di elevato benessere per gli animali negli allevamenti.

Scopri di più
Pubblicato 10.08.17

Dead zone nel Golfo del Messico: il ruolo degli allevamenti intensivi

Il Golfo del Messico potrebbe ospitare la più grande dead zone mai vista. Le dead zone, “zone morte”, sono aree d’acqua che non hanno sufficiente ossigeno per sostenere la vita marina. Il colpevole? L'industria della carne.

Scopri di più
Pubblicato 30.06.17

Premi Benessere Animale 2017: la fine delle gabbie è un trend internazionale

Una vita migliore per quasi 100 milioni di animali. Questo l’impatto dei Premi Benessere Animale 2017, consegnati a Londra il 28 giugno da Compassion in World Farming International a diverse aziende alimentari e supermercati in tutto il mondo.

Scopri di più
Pubblicato 26.06.17

Telecamere nei macelli: CIWF e Animal Law insieme perché diventino obbligatorie in Italia

CIWF Italia Onlus e Animal Law collaboreranno per avviare un dibattito che conduca ad una legge che renda obbligatoria l’installazione delle telecamere nei macelli del nostro Paese.

Scopri di più
Pubblicato 16.06.17

Prodotti “senza antibiotici”: tutto quello che c’è da sapere

I prodotti “senza antibiotici” negli attuali sistemi intensivi non sono di per sé una garanzia di benessere animale. Per arginare il problema dell’antibiotico resistenza, è necessario eliminare l’uso routinario e preventivo degli antibiotici.

Scopri di più
Pubblicato 19.05.17

Benessere delle vacche da latte: quando la certificazione non basta

Come per la maggior parte dei prodotti di origine animale che arrivano sulle nostre tavole, anche per i formaggi e il latte non esiste un’etichettatura secondo il metodo di allevamento.

Scopri di più
Pubblicato 18.04.17

Carrefour: accolte tutte le nostre richieste

Lo scorso primo marzo Carrefour Italia aveva dichiarato il proprio impegno a non vendere più uova in guscio da galline allevate in gabbia, comprendendo in questa iniziativa sia le uova a proprio marchio, che quelle di altri marchi.

Scopri di più