Icona di ricerca

I premi che in Italia cambiano oltre 1,5 milioni di vite

News Section Icon Pubblicato 10/07/2018

La cerimonia

L’assegnazione dei Premi Benessere Animale 2018 di Compassion in World Farming, riconoscimenti simbolici che conferiamo ogni anno alle aziende virtuose, segna un momento di svolta per la vita di milioni di animali coinvolti nei miglioramenti delle filiere. Per l’azienda, ricevere un Premio significa ottenere un riconoscimento per le proprie attività o che da ora in poi si impegnerà ad attuare un preciso programma per cambiare le proprie filiere e raggiungere miglioramenti significativi. Per gli animali un Premio rappresenta un enorme miglioramento delle condizioni di vita. Ad esempio se un’azienda decide di vendere o utilizzare solo uova da allevamento non in gabbia, dal punto di vista della gallina, significa uscire da una gabbia e trascorrere la propria vita in sistemi di allevamento maggiormente rispettosi del suo benessere.

 

In Italia

Solo quest’anno in Italia, grazie agli impegni presi da 2 importanti aziende, circa 1,5 milioni di galline vedranno cambiare le loro condizioni di vita. Lidl Italia infatti, cui è stato consegnato un Premio Good Egg, è il primo e finora unico supermercato in Italia a impegnarsi entro il 2019 a eliminare le gabbie sia dall’assortimento di uova in guscio sia dagli ingredienti usati in tutti i propri prodotti. L’altra azienda italiana premiata con un Premio Good Egg è il Gruppo Sabbatani, produttore di circa 350 milioni di uova ogni anno. Con questo Premio, Sabbatani si impegna a eliminare le gabbie da tutte le proprie filiere produttive.

 

A livello internazionale

A livello internazionale, i premi, assegnati in modo trasversale ad aziende appartenenti ai diversi settori (ristorazione, produzione, trasformazione, distribuzione) avranno un impatto significativo sulla vita di oltre 200 milioni di animali. Tra tutti i Premi consegnati, segnaliamo con grande piacere il Premio Innovazione 2018, consegnato all’azienda tedesca Seleggt, che ha sviluppato un sistema di identificazione del sesso dell’uovo prima della schiusa, fornendo una soluzione pratica all’abbattimento sistematico dei pulcini maschi nella filiera delle uova, ed evitando in questo modo di uccidere centinaia di migliaia di pulcini ogni anno.

Aiuta anche tu a migliorare la vita degli animali negli allevamenti consumando solo prodotti di origine animale più rispettosi del benessere degli animali. Scarica la guida al consumo aggiornata con i vincitori dei Premi 2018. 

*ultimo aggiornamento il 20/07/2018

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  

Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì).