Farmageddon

Farmageddon - i costi nascosti dell'allevamento intensivo - è la campagna di CIWF International per denunciare gli impatti che l'allevamento intensivo ha non solo sugli animali ma anche sul pianeta e sulle persone, rivelando la verità sul cibo che mangiamo e cercando soluzioni alternative per un cibo e un’agricoltura migliore.

 

L’allevamento intensivo è ovunque


Circa due animali su tre vengono allevati intensivamente (più di 50 miliardi ogni anno). Questi sistemi intensivi puntano a massimizzare la produzione a discapito di tutto il resto. Gli animali vengono trattati come merce e spesso allevati in isolamento. L’allevamento intensivo dipende, inoltre, da grandi quantità di risorse preziose come mangimi a base di grano, acqua, energia e medicinali.

 

Questo metodo arcaico di produzione alimentare non funziona


L’allevamento intensivo non è dannoso solo per gli animali: è pericoloso, ingiusto e sporco, con impatti estremi che vanno dal cambiamento climatico, alla perdità della bioverdità, alle malattie fino all’insicurezza alimentare. Troppo spesso viene visto come una soluzione economica ed efficiente per sfamare il pianeta. Ma questo non potrebbe essere più lontano dalla verità. Per ogni cento calorie di raccolti utilizzati come mangimi per gli animali da allevamento otteniamo solo 30 calorie di carne e prodotti caseari; una perdita del 70%. E così, gli esseri umani vengono messi in competizione con gli animali per il cibo. Dobbiamo fermare questa follia.

 

Esiste un modo migliore


L’allevamento intensivo è un tema decisivo per la sostenibilità del pianeta. Affrontarlo è una grande sfida ma rappresenta un’opportunità unica per risolvere alcune delle più urgenti questioni economiche, ambientali ed etiche mondiali. Abbiamo bisogno di un comune approccio dettato dal buon senso per affrontare la problematica del nutrimento del pianeta. Un approccio che faccia cessare la competizione per il cibo fra le persone e gli animali da allevamento. Abbiamo bisogno di una rivoluzione agricola e alimentare per produrre cibo sano e alla portata di tutti, con sistemi agricoli: più sicuri, che promuovono il nostro benessere e quello degli animali più giusti, in grado di supportare il sostentamento rurale e diminuire la povertà più ecologici, che proteggono il pianeta e le sue preziose risorse naturali.

 

Diamo una spinta alla rivoluzione


Riusciremo ad ottenere cambiamenti duraturi solo con il tuo aiuto. Per scoprire di più su Farmageddon e vedere come potremmo lavorare insieme.



Condividi questa pagina

Iscriviti alla nostra newsletter