Icona di ricerca

A Natale, solo “forchette” rispettose

News Icon 18/12/2013

Ci sarebbero davvero moltissimi consigli da dare soprattutto perchè un giorno di festa lo dovrebbe essere per tutti, animali compresi. Per questo, un menu vegetariano o meglio vegano a Natale è senza dubbio un modo concreto e simbolico per aiutare gli animali.

Se invece opti per un menu non vegetariano, puoi comunque aiutare gli animali scegliendo prodotti rispettosi, ovvero da animali allevati con maggior rispetto del loro benessere.

Ad esempio usa:

  • Uova da galline NON allevate in gabbia, preferibilmente all’aperto e biologiche
  • Pollo che riporti in etichetta “allevato all’aperto”, “biologico” o “maggior spazio rispetto ai limiti di legge, uso di luce solare e arricchimenti ambientali”
  • Salumi che riportino in etichetta “da suini allevati in libertà” o biologici.
  • Pesce e salmone certificato MSC, una garanzia che non è stato allevato intensivamente

Evita i prodotti che derivano da pratiche particolarmente crudeli come foie gras e capponi: non sono questi cibi che renderanno il tuo menù indimenticabile.

Per quanto riguarda il panettone e altri dolci natalizi compra biologico oppure prodotti con la dicitura “con uova da allevamenti all’aperto” o “con uova da allevamenti a terra”. E’ verosimile, infatti, che i prodotti che riportino un generico “uova” e nessuna indicazione sulle modalità di allevamento, usino uova di galline allevate in gabbia.

In ultimo, se può esserti utile, trovi l’elenco delle aziende alimentari e i marchi italiani che hanno compiuto passi importanti per il benessere animale qui.

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  

Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì).