Search icon

Il nostro blog

21.07.15

Dobbiamo dire ai nostri bambini la verità sugli allevamenti intensivi

La maggior parte dei giocattoli, giochi, cartoni animati sul mondo delle fattorie dipingono uno scenario idilliaco di vita all’aperto, con colline ondulate e animali felici. È arrivato il momento di dire ai nostri bambini come stanno davvero le…

Scopri di più
27.04.15

Expo 2015: Come nutrire il pianeta e come non farlo

Philip Lymbery, Direttore di CIWF International e autore di "Farmageddon, il vero prezzo della carne economica" chiede ai decisori politici di nutrire il pianeta con buon senso e umanità, invece che con l’“intensificazione sostenibile”.

Scopri di più
17.04.15

Le api scompaiono anche per gli allevamenti intensivi

Il filo diretto che lega il destino degli animali ammassati negli allevamenti intensivi a quello delle api, vittime dell' attacco dell'agricoltura intensiva, non è facile da vedere, se non si ripercorre la catena alimentare degli animali da…

Scopri di più
05.01.15

L'odore acre degli allevamenti intensivi

Philip Lymbery, CEO di CIWF International, visita alcuni abitanti di un villaggio cinese, che si sono visti sottrarre le proprie terre da un allevamento intensivo di suini.

Scopri di più
26.11.14

TTIP: opportunità commerciale o punto di non ritorno?

Si potrebbe pensare che gli accordi commerciali internazionali non siano il soggetto più interessante per un blog, ma abbiate pazienza, perché ciò che sta accadendo in questo momento l’ accordo ci riguarda direttamente.

Scopri di più
04.11.14

Allevamento piccolo vuol dire sostenibile?

Il nostro direttore internazionale, Philip Lymbery, visita un allevamento di suini di piccole dimensioni in Cina. Le condizioni in cui vengono tenuti gli animali sono pessime, proprio come negli allevamenti più grandi visitati in precedenza.

Scopri di più
20.10.14

La crescita dei mega allevamenti in Cina

Cina: il paese più popoloso del pianeta, in cui vivono la metà dei suini del mondo ed epicentro di un’impennata senza precedenti di mega-allevamenti.

Scopri di più
02.10.14

Il Benessere animale

Il benessere animale consiste nell’assicurare lo “stare bene del singolo animale” dal punto di vista dell’animale stesso. Include la salute dell’animale e comprende sia il suo stato psicologico che quello fisico.

Scopri di più
29.09.14

Cosa caratterizza l'allevamento intensivo?

L’allevamento intensivo è la principale fonte di sofferenza per gli animali. Ma i danni che provoca impattano non solo sugli animali ma anche sull’ambiente e sulla salute delle persone.

Scopri di più
18.04.14

Pasqua e il consumo di carne di agnello

Pasqua è alle porte e come ogni anno torna alla ribalta il tema dell’agnello. Capiamo le motivazioni di coloro che invitano ad evitare il consumo di carne di agnello a Pasqua ma crediamo che l’enfasi sulla “giovane età” non centri la…

Scopri di più