Video-inchieste: il nostro codice di condotta

Le video-inchieste sono progetti che raccontano una storia in un modo coinvolgente, in grado di contribuire agli  obiettivi delle nostre campagne. CIWF ha un lunga e documentata esperienza nell'utilizzare le sue inchieste, premiate in diverse occasioni, per migliorare il benessere degli animali da allevamento.

CIWF spesso conduce apertamente le proprie video inchieste, utilizzando giornalisti investigativi per documentare problematiche rilevanti ai fini delle nostre campagne. A volte Compassion intraprende incarichi sotto copertura, ma solo quando ogni possibilità di farlo in modo manifesto è impraticabile.

Gli investigatori di CIWF lavorano solo per esporre i costi intrinsechi (per gli animali, le persone e il pianeta) dell'allevamento intensivo a le pratiche ad esso collegate. Non ci focalizziamo su singoli allevatori - usiamo invece informazioni ottenute attraverso il sistema o l'industria per portare avanti campagne per il cambiamento.

Primariamente, le inchieste sono finalizzate a mostrare le pratiche specifiche che causano sofferenza agli animali, i problemi specifici che si originano quando il benessere animale viene compromesso e specifici sistemi di allevamento che, sebbene legali, provocano comunque problematiche di benessere.

Tutti i nostri investigatori rispettano la legge e vi si attengono, così come fà CIWF, giorno per giorno, nelle sua campagne di informazione e sensibilizzazione.

Nello specifico, noi:

  • Non accediamo illegalmente a locali protetti dalla proprietà privata, forzandone l’accesso.
  • Non causiamo sofferenza o stress agli animali con le nostre inchieste.
  • Non corriamo rischi evitabili che mettono in pericolo la sicurezza dei nostri operatori, degli animali che stiamo riprendendo o la rispettata reputazione di CIWF.

  • Prendiamo la biosicurezza in modo molto serio e seguiamo la line guida industriali su come rispettarla.

Condividi questa pagina