Search icon

Animali da allevamento

Sistemi più rispettosi dei polli

Scopri di più

Sistemi al coperto più rispettosi del benessere dei polli

In questi sistemi i polli vengono tenuti al coperto ma hanno più spazio e sono spesso ad accrescimento più lento e solitamente provvisti di arricchimento ambientale. I polli estensivi al coperto (come definiti nel Regolamento CE 543/2008) sono tenuti ad un massimo di 25 kg/m2 e vengono macellati ad un’età minima di 56 giorni.  Anche fissare a 30kg/m2 la massima densità di allevamento, fornire luce naturale, balle di fieno, trespoli e oggetti da becchettare rappresenta un sensibile miglioramento in termine di benessere per questi animali. I polli sono così sono più attivi e hanno migliore capacità di camminare, con zampe e ginocchia più sane.

 

Sistemi di allevamento all’aperto e biologici

In questi sistemi i polli hanno accesso all’esterno durante il giorno, come pure ai capannoni spesso simili (sebbene più piccoli) a quelli di cui si parlava sopra. Gli animali sono di solito, ma non sempre, chiusi all’interno del capannone la notte. I regolamenti europei limitano la densità di allevamento a, rispettivamente, 27,5 e 21 kg/m2 nei sistemi all’aperto e biologici e assegnano almeno 1m2 (all’aperto) e 4m2 (biologici) di area esterna per pollo.

Sono spesso forniti agli animali siepi e alberi che formano areee naturali di ombra e riparo da vento, pioggia e sole, nonchè protezione dai predatori . Vermi, insetti e erba danno varietà alla dieta e possono migliorare la qualità nutrizionale della carne. I polli hanno maggiori possibilità di muoversi ed esplorare l’ambiente circostante, allo stesso tempo traendo anche giovamento da aria fresca e luce naturale. Il comportamento esplorativo degli animali è tuttavia condizionato da genetica e condizioni del tempo.

Alcuni disciplinari di allevamento all’aperto e biologici consentono l’uso di genetiche a crescita rapida, mentre altri consentono soltanto l’utilizzo di razze ad accrescimento medio o lento (quest’ultimi come per esempio il francese Label Rouge). 

 

Cosa puoi fare per il benessere dei polli da carne

  • Diffondi le informazioni che hai letto su questo sito;
  • Acquista in modo responsabile: compra solo i polli etichettati da allevamenti all’aperto, o biologici;
  • Scopri i nostri Premi Good Chicken che ricompensano i miglioramenti ottenuti e valorizzano le politiche di approvvigionamento etico delle aziende che optano per metodi di allevamento più rispettosi di questi animali.