Icona di ricerca

Paolo Parisi

L’Uovo Assoluto di Paolo Parisi

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Uovo da gallina allevata all'aperto

Uovo da gallina allevata all'aperto

Versa sull’olio caldo solo l’albume

Parmigiano bio

Parmigiano bio

Prima che l'albume diventi completamente bianco aggiungi il parmigiano biologico

Tuorlo dell'uovo

Tuorlo dell'uovo

Aggiungi anche il tuorlo dell’uovo e rimetti la padella sul fuoco

Macina il pepe

Macina il pepe

Infine il pepe sulla padella, regolando le macine in maniera che esca grosso

Intingi il pane

Intingi il pane

Aiutandoti con un cucchiaio e il pane, raccogli insieme tutti gli ingredienti


Ingredienti

  • 1 uovo da gallina allevata all’aperto
    Le uova sono l’unico prodotto di origine animale etichettato secondo il metodo di allevamento. Per essere sicuri di comprare uova di galline che hanno avuto la possibilità di usufurire di spazi all’aperto, scegli le uova che portano il codice 1 (da allevamento all’aperto) o 0 (allevamento biologico) stampigliato sul guscio. Le stesse diciture (senza i numeri) sono riportate sulle confezioni. Qui trovi le informazioni sui diversi sistemi di allevamento delle galline.
  • 50 ml d’olio extra vergine del tuo territorio (3 cucchiai da minestra)
  • 25 gr di parmigiano biologico.
    A meno che non vi siano indicazioni specifiche sulla confezione, i prodotti biologici sono gli unici che dovrebbero derivare da vacche al pascolo. Va però sottolineato che purtroppo in Italia non sempre l’uso del pascolo è garantito a tutti gli animali della mandria. Per questo consigliamo prima di scegliere la marca di latte, formaggi e altri prodotti lattieri bio, di chiedere all’azienda produttrice se gli animali hanno avuto la possibilità di pascolare. Per maggiori informazioni sui metodi di allevamento delle vacche clicca qui.
  • pepe molto aromatico
  • pane

 

Preparazione

Scegli un pane, preferibilmente “di montagna” (semiintegrale e a lievitazione naturale), e taglialo prima a fette e poi a strisce. Versa quindi l’olio extravergine in padella e portalo a 100° (50 sec a fuoco medio). A questo punto leva la padella dal fuoco e versa sull’olio caldo l’albume dell’uovo di gallina allevata all’aperto: prima che questo diventi completamente bianco aggiungi il parmigiano biologico.

Poi, con delicatezza, aggiungi anche il tuorlo dell’uovo e rimetti la padella sul fuoco, alzando la temperatura sino a 120° (30 sec a fuoco medio). Macina infine il pepe sulla padella, regolando le macine in maniera che esca grosso.

Non ti resta che servire il tutto, ancora sfrigolante, direttamente con la padella, nella quale intingerai il pane, aiutandoti con un cucchiaio e facendo in modo di raccogliere insieme tutti gli ingredienti.

 

Variante: L’uovo assoluto con burro

Agli ingredienti della ricetta precedente, aggiungi:

  • Burro
    Facciamoci il burro in casa con una crema di latte proveniente da vacche allevate al pascolo. Qui trovi più informazioni sui metodi di allevamento delle vacche.
  • Dragoncello fresco
    Coltiviamo il dragoncello in un vaso, o in giardino, così possiamo consumarlo appena tagliato.

 

Preparazione

Al posto di mettere l'olio all'inizio, metti il burro in una padella e quando non è ancora completamente sciolto unisci l’albume (volendo si può aggiungere un poco di olio extravergine). Poi, quando l’albume si è coagulato togli la padella dal fuoco e aggiungi il formaggio. Aggiungi il dragoncello coltivato in casa e a piacere altri fiocchetti di burro e del pepe. Concludi la ricetta seguendo le indicazioni della ricetta principale.

 

Scopri di più

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  

Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì).