Icona di ricerca

Land grabbing

Il fenomeno del land grabbing (accaparramento delle terre) è strettamente connesso con la sofferenza degli animali rinchiusi negli allevamenti intensivi. I nostri operatori hanno documentato cosa succede in Argentina, uno dei maggiori produttori di soia al mondo (oltre 40 milioni di tonnellate prodotte nel 2012 – dati Faostat).

La soia, che viene prodotta in Argentina, viene imbarcata e trasportata in tutto il mondo per nutrire bovini, suini e polli; cibo ad alto impatto ambientale che finirà sulle nostre tavole.

E più la popolazione mondiale cresce e più la domanda di carne e quindi di mangimi sale. Una corsa all’oro verde e all’accaparamento delle terre che lascia i contadini argentini con un territorio sempre più povero, pieno di pesticidi, incapace di produrre qualsiasi altra pianta, frutto o legume se non la soia. La gente che abita vicino alle aree coltivate con la soia si ammala: “Non chiedo soldi. Desidero solo la salute dei miei figli” così ci racconta una donna riferendosi a sua figlia colpita da tempo dalla leucemia.

La triste realtà è che l’allevamento intensivo, la maggiore causa di sofferenza per gli animali, continua a danneggiare non solo il benessere degli animali ma anche la salute dell’uomo e l’integrità del nostro pianeta.

Per saperne di più, visita la sezione Impatti

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  

Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì).